salve, ho una domanda da fare.
Premetto di essere ignorante in materia ma provo con i dati che ho a spiegare il mio dubbio.
a settembre del 2007 ho fatto un finanziamento per un auto di 14442.10 euro.
ho scelto la rateizzazione bassa per i primi 2 anni di 144.50 poi per i successivi 48 mesi la rata è salita a 345.45 euro.
facendo due conti il tasso di interesse applicato è del 38% circa. è possibile o è la mia ignoranza in materia a farmi questo brutto scherzo??
in tutto ho restituito 20049.60 euro.
vorrei capire se sbaglio, dove sbaglio, e come e quali dati devo prendere per capire il tasso d'interesse. sul contratto c'è scritto tan 9.50% e taeg 10.14%.
grazie
sabrina
Forum
Ciao Vivasabry, l'operazione che tu hai fatto è stato quello di calcolare gli interessi complessivi (circa 5.600€ ) in percentuale sul finanziamento netto erogato (circa 14.400€ ). Il risultato è appunto il 38,8%. Devo dirti però che il tasso di interesse si calcola in altro modo! 🙂
Il calcolo del tasso corretto è un po' complicato perchè il piano di ammortamento è costruito come un prestito in 5 anni ma con la rata del primo anno "spezzata" su due anni. L'ammortamento risulta quindi di sei anni ma con gli oneri finanziari di un prestito quinquennale.
Devo dirti che anche senza tenere conto del vantaggio finanziario di aver pagato con un anno di ritardo (l'effetto è questo) il Taeg del prestito Santander risulta del 12,6% quindi ampiamente all'interno della soglia di usura.
Ciao, grazie di aver scritto.
Marco
Infatti immaginavo che c'era qualcosa che non andava, ho provato a cercare da sola chiarimenti su internet ma non sono riuscita ad avere chiare spiegazioni... grazie mille di tutto...
sabrina
Ciao Marco,
ho un problema anch'io con Santander. Ho avuto un prestito di 30000 euro al TAN del 12.51% e TAEG 13,65
su suggerimento di quel famoso servizio delle Iene, sono andato a controllare il tasso di ritardato pagamento anche di una sola rata che è del 16,08% annuo
Secondo te è possibile che, sommando il TAN al tasso di ritardato pagamento, si possa ipotizzare che Santander abbia applicato un tasso di usura?
ciao e grazie
marcello Sostini roma
Marcello, devo confessarti che non lo so. Si sente parlare parecchio di questa eventualità ed esistono alcuni studi di avvocati che sostengono di poter far annullare i contratti di prestito ma non ho mai avuto modo di verificare se si tratti di una faccenda seria o di una bufala.
Non riesco a capire perchè i due tassi si debbano sommare...
Invito chiunque ne sappia qualcosa o che abbia avuto modo di verificare questi servizi a scrivere su questo forum a beneficio degli utenti.
Grazie in anticipo.
Marco