Forum

Notifiche
Cancella tutti

Finanziamento auto

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
794 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@eleele88)
New Member
Registrato: 2 mesi fa

Buonasera a tutti, dopo un mese di visite ai concessionari ho capito che nessuno mi vendeva una macchina nuova senza finanziamento con assicurazione (con tassi ai limiti dell'usura) della durata di ben 96 mesi. Dicono che dopo l'anno posso saldare, ho letto tutto il contratto e ho visto che c'è scritto che posso estinguere quando voglio (mantenendo pagamento dell'assicurazione ma quello è il minimo), l'unica cosa, su una pagina c'è scritto finanziamento 12-96 mesi, ma non specifica obbligo di 12 mesi da nessuna parte, devo proprio aspettare l'anno???? (Ovviamente dicono che lo fanno per avere gli sconti o pago 9000 euro in più la macchina...soldi che comunque si prendono in interessi e costi vari)

A qualcuno è successo??

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Il regolamento del Credito al Consumo esclude la possibilità di vietare l'estinzione anticipata entro un determinato periodo di tempo. Viene quindi sempre lasciata la possibilità di estinzione anticipata in qualsiasi momento con contestuale recupero di ogni spesa non maturata.

Il problema sta da un'altra parte: la concessionaria sicuramente riceve una provvigione sostanziosa dall'Istituto Finanziario per il fatto di aver "piazzato" un prestito ma questa provvigione va restituita in caso il cliente estingue entro i 12 mesi.

Il prezzo dell'auto tiene conto dello sconto praticato (9.000€) che è parzialmente compensato dalla provvigione ricevuta. Il divieto dei 12 mesi, quindi, non dipende dal contratto di finanziamento ma dal contratto di vendita dell'auto

 

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@eleele88)
New Member
Registrato: 2 mesi fa

Ok, sulla proposta di acquisto auto c'è scritto solo sconto, senza specificare motivo, e non ci sono limiti di tempo quindi in teoria non possono chiedermi nulla giusto?

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Sì direi di sì, controlla solo che non ti facciano firmare qualcosa in tal senso. E, a scanso di equivoci, leggiti bene anche il contratto di finanziamento.

Facci sapere com'è andata, ciao

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest