Forum

Dubbio su iscrizion...
 
Notifiche
Cancella tutti

Dubbio su iscrizione crif

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,260 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@diditrevisiol)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Buonasera, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Nel 2016 ho terminato di pagare l'auto a rate.

Nel corso del finanziamento ho avuto qualche ritardo ma ho pagato nei tempi stabiliti senza che entrasse in gioco nessun recupero crediti.

Ad aprile 2020 provo a chiedere un prestito personale ad Agos dopo aver fatto acquisti a rate con qvc e mi viene accettato senza problemi.

Penso dunque di essere stata pulita per decorrenza termini da eventuali segnalazioni negative, visto che Agos ha accettato.

Ieri provo ad acquistare a rate con Sella Credit un prodotto i-robot. La domanda viene rifiutata ancora prima che io riesca ad uscire dal sito in cui ho inserito i dati.

Secondo pareri più esperti come mai possono aver rifiutato? Per segnalazioni vecchie o perché risulta che ho altre rate in corso seppur tutte regolari?

Grazie mille.

2 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

La valutazione creditizia di un cliente (il cosiddetto Credit Scoring) comporta l'esame e la valorizzazione di una serie di parametri. Questi possono essere l'età, l'anzianità di servizio, la stabilità del posto di lavoro, la composizione della famiglia, la storia creditizia, il livello di indebitamento ecc.

E' una serie molto lunga di parametri che aggiungono o tolgono punti al credit scoring.

Ogni società creditizia ha i propri parametri e il proprio credit scoring minimo che, se non raggiunto, comporta il rifiuto della richiesta.

Nel tuo caso la storia creditizia con Agos è senz'altro positiva ma potrebbe anche comportare un sospetto di sovraindebitamento (è una mia ipotesi). I ritardi nel precedente finanziamento, invece, sono una forte componente negativa che probabilmente ha abbassato il CS.

Inutile farsi troppe domande: se vuoi essere certa di non essere più segnalata in CRIF richiedi una visura

Un'altro consiglio: poiché hai avuto un esito negativo a una richiesta di prestito, aspetta almeno 1 mese prima di presentarne un'altra.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@diditrevisiol)
Active Member
Registrato: 4 anni fa

Grazie sig. Benetti. Ho pensato la stessa cosa cioè che vecchie segnalazioni abbiamo abbassato questo indice seppur non più visibili. Ora ho chiesto una visura per scrupolo. Grazie mille

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest