Forum

dubbi truffa. santa...
 
Notifiche
Cancella tutti

dubbi truffa. santander

5 Post
2 Utenti
0 Reactions
8,295 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@speranza)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto.
Nel mese di giugno 2012 ho chiesto , come dipendente pubblica ho chiesto un prestito di circa 3.000 euro. l'anno successivo, avendo ancora bisogno di liquidità ho chiesto nuovamente alla mia azienda un ulteriore prestito, ma mi hanno risposto che non era passato ancora un tempo sufficiente per poterlo avere. Attraverso una ricerca on line mi sono imbattuta nella finanziaria santander che mi ha proposto un prestito con cui avrei estinto il prestito concessomi dalla mia azienda e la disponibilità di liquidità.
il problema è che non ricordo a quanto ammontava il prestito, però son quasi sicura che la liquidità che mi rimaneva, e che chiedevo, non superava i 2 o 3 mila euro. l'anno successivo nel 2014 sono stata contattata telefonicamente dalla santander che mi chiedeva se volevo usufruire ancora di liquidità e mi ha proposto un rifinanziamento attraverso cui estinguevo i debiti con loro e potevo usufruire di una liquidità di 11.000 euro per un totale di 120 rate mensili.Ho accettato in modo superficiale....
La rata attuale mensile che pago ammonta a 298 euro, moltiplicata per 120 rate corrisponde a una somma di 35.760 euro.
Provo a fare due calcoli sommari: con 35.760 euro io ho consolidato un debito che ammontava al massimo a 5.000 euro più gli 11.000 di liquidità fanno 16.000 mila euro.Non capisco stò pagando il doppio degli interessi??? Non è possibile.
cosa mi è sfuggito?
Purtroppo non sono in grado di fornire dettagli precisi di questi movimenti. Sono anche ignorante sui tassi d'interesse, non so cosa sia il tag...si chiama così? e l'altra voce... ho perso il contratto che ho firmato.
Ricordo che il contratto cartaceo che ho firmato, l'ho firmato in un incontro fatto nella mia città con un signore ed una signora in un bar...
devo andare a capo di questa situazione e non so da dove iniziare.
grazie veramente a chi mi aiuta
Speranza

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Speranza, conosco Santander e so che è una società finanziaria molto seria quindi se c'è qualcuno che si è comportato male allora è l'Agente che ti ha seguito la pratica, a mio parere.

Premesso questo, se le cifre che riporti sono corrette allora vuol dire che il Tasso TAEG del tuo prestito (Il tasso TAEG è il tasso "vero") è di più del 20% annuo, un tasso elevatissimo al limite dell'usura. A mio parere è impossibile anche perchè sei una dipendente pubblica e quindi benefici dei migliori tassi sul mercato.

Occorre capire se le cifre che tu ricordi sono corrette oppure no. Tutto dipende da questo. Possibile che tu non abbia ricevuto e conservato una copia del contratto attualmente in corso e del conteggio di estinzione del vecchio prestito, quello estinto?

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@speranza)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Grazie Marco, infatti è questo il problema, non ho conservato copia del contratto attualmente in corso e del conteggio di estinzione del vecchio prestito. Ti chiedo come posso fare per averlo.
Grazie
Speranza

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Fai così: scrivi una lettera a Santander chiedendo copia del contratto in corso e del conteggio estintivo del vecchio prestito.
"Io sottoscritta XXXXXX nata a XXXXX il XXXXXX cod. fiscale XXXXXXXXXXX chiedo:
1) copia del mio contratto di cessione del quinto attualmente in essere con rata di € XXXXX e durata mesi XXXX;
2) copia del conteggio di estinzione del mio precedente prestito con rata di € XXXX e durata mesi XXXX estinto anticipatamente nell'anno XXXX

Potrete spedire i documenti a:

(indirizzo)

Cordiali saluti,
Sig.ra XXXXXX
Tel. XXXXXXXXXX

Firma"

Alleghi copia del doc. identità e del cod. fiscale a mandi il tutto con raccomandata A/R a:
Santander Consumer Bank S.p.A.
Ufficio Clienti
via Nizza, 262/26
10126 Torino TO

Ciao, spero di esserti stato utile.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@speranza)
Active Member
Registrato: 8 anni fa

Molto utile, grazie veramente.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest