Eg. Sig. Daniele grazie per la risposta, proprio oggi la SANTANDER ha inviato a mia sorella (intestataria del contratto), una lettera di riepilogo, che non ho ancora letto, ma in sostanza specifica che le condizioni economiche in vigore per il calcolo dell'estinzione anticipata rispettano i principi contabili internazionali IAS I/FRS resi operativi dal tal data 21 febbraio 2008 ma loro comunque utilizzano il piano di ammortamento alla Francese che risulta quindi allineato a quello del contratto. Vorrei capire cosa mi consiglia e conviene fare.
Grazie e buone feste.
Forum
Carissimo mi permetta una battuta; lei parla di patate Santander le risponde parlando di banane. E' pacifico il calcolo degli interessi con il metodo alla francese cosìddetto cioè nelle prime rate del finanziamento si pagano tanti interessi e poco riomborso capitale, in sostanza lei nel conteggio estintivo vedrà rimborsato degli interessi solo in piccola parte ma tant'è. Quello che si richiede è "l'equo rimborso degli altri oneri e spese". La invito a cercare la decisione nr 707 del 2010 che trova sul sito dell'arbitro bancario finanziario Arbitrobancariofinanziario.it
Ehehhehe, sono d'accordo con Daniele: è la tipica risposta che danno le società finanziarie per buttare un pò di fumo negli occhi e per dire, in sostanza, che hai firmato un contratto e che se vuoi estinguere questo è quello che devi pagare. Senza sconti.
Scusate se sono ripetitivo ma a questo punto, cosa mi consigliate di fare ? Rinegoziare ? (ma mi sembra di aver capito che non ci sono ancora le tempistiche adeguate). Estinguerlo ? (ma anche qui non saprei quando e come). Pagare regolarmente fino alla fine e poi agire legalmente ? Grazie x l'aiuto!
MI SEMBRAVA DI CAPIRE DAI POST PRECEDENTI CHE AVESSE COMUNQUE INTENZIONE DI ESTINGUERE, RINEGOZIARE NO PUò PERCHè NON SONO PASSATI I DUE QUINTI DEL PIANO DI AMMORTAMENTO ESTINGUERE NEMMENO PERCHè MI SEMBRA ORA DI CAPIRE NON HA LIQUIDITà SUFFICIENTE; A QUESTO PUNTO NON LE RESTA CHE ASPETTARE I TERMINI PER LA RINEGOZIAZIONE. VOLEVO PRECISARE CHE IL CONTRATTO CHE LEI HA IN CORSO è ASSOLUTAMENTE REGOLARE QUINDI NON è CONTESTABILE IL CONTRATTO PERCHè CI SONO ONERI E SPESE A SUO DIRE ECCESSIVI, SI PUò SOLO RICHIEDERE , A SEGUITO DI ESTINZIONE ANTICIPATA, L'EQUO RIMBORSO DI QUESTI ONERI