Buongiorno, mio marito è segnalato in sofferenza in banca d'Italia. Volevo chiedere è vero che si viene cancellati dopo 10 anni? Leggendo su internet ho visto che gli intermediari possono visualizzare solo gli ultimi 36 mesi è cosi? Si può richiedere un mutuo?
Forum
Ciao Ale91,
non mi risulta che sia un termine di cancellazione di 10 anni però è vero che gli intermediari finanziari possono visualizzare le visure degli ultimi 36 mesi.
Dopo 3 anni, quindi la sofferenza non è più visibile quindi è come se fosse stata cancellata.
Marco
Ok, allora come mai su internet c'è scritto che la sofferenza viene cancellata dopo 10 anni? Non è vero?
Quindi passati 36 mesi possono darci un mutuo perché il nominativo non sarà più presente in CR banca d'Italia?
Direi di sì, le regole della Centrale Rischi prevedono che la visura più "anziana" sia di 36 mesi.
Dopo tale data i dati non sono più visibili agli intermediari finanziari.
Marco
Buongiorno,
la mia situazione è la seguente: sarei in procinto di chiedere un mutuo ristrutturazione per il Bonus 110.
Ho avuto dei problemi con una banca in cui avevo il conto corrente in rosso e che nel 2018 mi ha chiuso il conto. Preciso che dopo vari solleciti di un paio di società di recupero crediti il debito non è stato ancora saldato. si tratta di 5.700€.
Prima di presentarmi in banca con mio marito, il quale non sa ancora nulla, per la richiesta ho chiesto una visura. CAI e CRIF sono a posto ma purtroppo il debito di €5.700 è stato messo a sofferenza nella Centrale Rischi di Banca d'Italia e viene segnalato mensilmente dal 2018 fino ad oggi.
Potrei saldare questo debito in tre mesi, ma poi avrò di nuovo accesso al credito oppure rimarrò segnalata a vita? quante sono le possibilità che io possa accedere ad un mutuo?
Mio marito vuole cogliere l'opportunità del 110 ed io ho paura che a causa della mia condotta non potremo fare niente. Ho paura di mettere a rischio anche il mio matrimonio.