Ciao Marco,
io ho in busta paga due rate, 1/5 di cessione e 1/5 di delega, non riesco più ad arrivare a fine mese, posso riuscire a bloccare in qualche modo almeno la delega? La cessione del 1/5 l'ho rinnovata ad inizio 2016 con rate decennali, mentre con la delega ho già pagato il 70% delle rate. Ho fatto una raccolta fondi tra i miei parenti più stretti, il totale della cifra che ho raccolto è del 70% di quanto necessario, per estinguere la delega praticamente mi occorrerebbero 5.000€. Posso sperare che l'istituto finanziatore accetti la mia proposta di saldo e stralcio per chiudere la pratica, con la cifra che ho racimolato? C'è una procedura precisa da seguire in questi casi?
Grazie, Franco
Forum
Franco, non credo che la tua proposta possa venire accettata perché il tuo prestito non risulta in sofferenza.
La proposta di saldo e stralcio la si può presentare, con concrete possibilità di successo, solo se il prestito risulta in pesante sofferenza e quindi solo se l'Istituto Finanziario dispera di rivedere i suoi soldi. Solo in questo caso accetterà la formula del "pochi, maledetti e subito".
A mio parere, descrivendo dettagliatamente le tue difficoltà, puoi tentare di richiedere un ricalcolo della rata con conseguente allungamento del piano di rientro.
Marco