Forum

prestito estinto pe...
 
Notifiche
Cancella tutti

prestito estinto per errore

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,264 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@marcomatteoluca)
New Member
Registrato: 4 anni fa

Salve, vorrei chiedere un parere circa la situazione di un finanziamento di 10.000 euro estinto per errore da Agos. Più precisamente: a settembre 2020 mi vedo recapitare un rimborso di una rata di 170,00 euro e controllando con l'app sullo smartphone mi mandano il certificato di crediti estinto.

A questo punto chiamo il servizio clienti e cerco di capire la situazione dicendo di non aver pagato nulla e che credevo fosse intervenuta l'assicurazione sul prestito ma il servizio clienti mi dice che è tutto a posto e mi reinvia il certificato di estinzione.

Faccio un controllo in crif ed effettivamente il prestito risulta estinto. Da premettere che avevo l'addebito diretto delle rate ed il conto corrente era provvisto.

A novembre mi contatta cerved in malo modo e quindi faccio presente la situazione, niente cercano diverse volte di intimidirmi ed a un certo punto chiedo che mi venga messo per iscritto l'errore da loro commesso e che poi provvederò a continuare a pagare, richiesta senza esito.

Ora nel mese di maggio 2021 ho ricevuto la lettera di decadenza del termine e contattato telefonicamente da un consulente Agos mi viene chiesto di fissare un appuntamento per non arrivare in tribunale. Come devo comportarmi? Secondo me è un errore bancario e quindi dovrebbe essere coperto da un assicurazione, cosa ne pensate? Grazie.

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

E' una situazione davvero paradossale.

Sei finito in un ingranaggio impazzito che non si riesce a fermare. Qualcuno, in Agos, per errore ha dichiarato estinto il prestito. Poi le risultanze contabili hanno evidenziato che non era vero e quindi hanno considerato il prestito come insoluto.

A questo punto il credito è stato ceduto al recupero crediti che, ovviamente, non sa nulla di quanto accaduto in precedenza e fa quindi il suo normale lavoro.

Il problema è che sei stato sicuramente segnalato in Crif come cattivo pagatore e questo può rappresentare un grosso, ingiusto, danno. Il perdurare di questa situazione ti causerà poi una segnalazione in Centrale Rischi di Banca d'Italia e probabilmente delle ulteriori azioni legali.

Devi assolutamente costringere Agos ad ammettere il suo errore perché solo così potrai farti cancellare da Crif e potrai riprendere il pagamento normale del prestito.

Il mio consiglio è quello di riassumere tutta la faccenda su una raccomandata da inviare all'ufficio legale di Agos con copia all'ufficio Reclami, meglio se facendoti assistere da un avvocato. Allega anche copia di tutta l'eventuale corrispondenza intervenuta.

Nella lettera fai anche presente che in caso di mancata risposta manderai tutto all'Arbitro Bancario Finanziario.

Tienici informati. In bocca al lupo.

Marco Benetti

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest