Salve,
ho 34 anni, premetto che ho un lavoro a tempo indeterminato con busta paga di 1900€ circa e negli scorsi anni ho ripagato dei prestiti (per Folletto, bimby, smartphone top gamma, lavori per cambio infissi e un prestito con cessione del quinto).
Due anni fa circa ho tentato di aprire un conto presso la banca ISP e mi è stato rifiutato, ho provato ad aprire un conto deposito presso la mia stessa banca dove da anni percepisco lo stipendio ed anche questo mi è stato rifiutato senza darmi alcuna motivazione.
Ho ultimamente (sempre negli ultimi 2 anni) provato a richiedere prestiti per l'acquisto di smartphone (di circa 400€) anche questi rifiutati.
Sono sempre stato attento a non richiedere un prestito nel mese successivo al rifiuto.
Ho fatto delle visure a mio nome presso: Crif, centrale rischi della Banca d'Italia, Centrale Allarme Interbancaria della Banca d'Italia, CTC ed Experian, in tutte le visure risulto pulito con tutti i pagamenti in regola e nel report del crif risulto avere anche un ottimo merito creditizio.
Ho avuto il problema di apertura del conto con una terza banca U******t, ma in un giorno, una operatrice mi ha risolto il problema facendo un reset dell'anagrafica e facendomi completare successivamente l'apertura del conto.
Essendo che questo problema lo ho con più finanziarie e banche ne deduco che c'è qualche problema sul mio nome e che quindi non posso "prendermela" con qualcuno nello specifico, anche chiedendo di motivare il rifiuto non ricevo mai risposte.
Possibile che mi debba vedere rifiutato il credito pur essendo io pulito ed ottimo pagatore e non poter avere nemmeno la motivazione di questi rifiuti cosicché possa porvi rimedio (se realmente c'è qualcosa che non va da parte mia)?
Questo è un gran problema per me perché vorrei vendere la casa attuale (dimenticavo di dire che ho anche una casa di proprietà) e comprarne un'altra ma se la mia stessa banca si rifiuta di aprirmi un conto deposito dove loro possono solo guadagnarci, come posso immaginare che mi venga concesso un mutuo?
Spero possiate aiutarmi.