Ciao, mi dispiace molto per la situazione difficile che stai vivendo.
Questo sono alcune indicazioni utili per affrontare il problema.
Devi intanto sapere che la diffida è un avviso formale, ma non equivale a un decreto ingiuntivo o a un’azione legale immediata. È solo un passaggio che precede eventuali azioni legali.
Se non puoi saldare l’intero importo, valuta se è possibile proporre un accordo a saldo e stralcio: puoi contattare la società per proporre il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella richiesta, in cambio della chiusura definitiva della questione.
In alternativa (se non hai una liquidità immediatamente disponibile oppure se la proposta non viene accettata) prova a chiedere una rateizzazione: chiedi se puoi pagare l’importo in più rate mensili sostenibili.
Devi anche sapere che essendo invalido civile all’88%, hai alcune tutele legali che potrebbero impedire l’azione di esecuzione forzata. In particolare la pensione di invalidità civile - per quanto ne so - è impignorabile, quindi probabilmente la società di leasing ha solo armi spuntate per combattere.
In ogni caso il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato: può aiutarti a contestare la cifra o a trovare una soluzione. Se hai difficoltà economiche, puoi accedere al patrocinio a spese dello Stato, che ti consente di avere assistenza legale gratuita.
Per ultimo ti consiglio di rivolgerti ad associazioni come Adiconsum, Federconsumatori o Unione Nazionale Consumatori che possono aiutarti a negoziare con la società e a capire i tuoi diritti.
Facci sapere come procede la faccenda, ciao.
Marco Benetti