Forum

Malato di leucemia ...

Notifiche
Cancella tutti

Malato di leucemia con un debito di 6000 con leasys, minacce

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
94 Visualizzazioni
Topic starter
(@raffy185)
New Member

salve sono un malato di leucemia mieloide cronica con invalidita civilia all 88 x cento. non sono riuscito piu a pagare le rate della macchina a noleggio ovviamente la macchina è stata consegnata. vogliono da me 6000 euro per le rate mancanti e cose varie. mi hanno minacciato tramite una diffida in pdf dicendo che se non pagano mi inviano il decreto ingiuntivo e provvedendo a esecuzione forzata. sono molto agitato come posso risolvere?

3 risposte
Marco Benetti
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member

Ciao, mi dispiace molto per la situazione difficile che stai vivendo.

Questo sono alcune indicazioni utili per affrontare il problema.

Devi intanto sapere che la diffida è un avviso formale, ma non equivale a un decreto ingiuntivo o a un’azione legale immediata. È solo un passaggio che precede eventuali azioni legali.

Se non puoi saldare l’intero importo, valuta se è possibile proporre un accordo a saldo e stralcio: puoi contattare la società per proporre il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella richiesta, in cambio della chiusura definitiva della questione.

In alternativa (se non hai una liquidità immediatamente disponibile oppure se la proposta non viene accettata) prova a chiedere una rateizzazione: chiedi se puoi pagare l’importo in più rate mensili sostenibili.

Devi anche sapere che essendo invalido civile all’88%, hai alcune tutele legali che potrebbero impedire l’azione di esecuzione forzata. In particolare la pensione di invalidità civile - per quanto ne so - è impignorabile, quindi probabilmente la società di leasing ha solo armi spuntate per combattere.

In ogni caso il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato: può aiutarti a contestare la cifra o a trovare una soluzione. Se hai difficoltà economiche, puoi accedere al patrocinio a spese dello Stato, che ti consente di avere assistenza legale gratuita.

Per ultimo ti consiglio di rivolgerti ad associazioni come Adiconsum, Federconsumatori o Unione Nazionale Consumatori che possono aiutarti a negoziare con la società e a capire i tuoi diritti.

Facci sapere come procede la faccenda, ciao.

Marco Benetti

Rispondi
Topic starter
(@raffy185)
New Member

grazie mille della risposta dottore. ho appuntamento telefonico domani con loro vorrei pagare 100/120 euro al mese vedo di accordarmi con loro. Ma nel caso che l accordo salti, possono pignorare i mobili di casa?

Rispondi
Marco Benetti
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member

No assolutamente. Il pignoramento dei mobili non si usa più da anni.

La realtà è che a mio parere tu sei al sicuro se è vero che la tua pensione è impignorabile (ma controlla con un avvocato).

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest