Forum

Help!!!! Delucidazi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Help!!!! Delucidazioni in merito al punteggio Experian e Crif

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
12 K Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@rounders76)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Salve,
volevo cortesemente delle informazioni da chi non è a digiuno come me di finanziamenti.
Il mese scorso mi è capitato di richiedere un prestito personale. E' la seconda richiesta di prestito della mia vita. La prima ha avuto esito positivo 5 mesi fa e si trattava di un importo piccolo,circa 2000 euro che sto pagando regolarmente tutti i mesi, mai una rata saltata mai un giorno di ritardo.
Ho l'esigenza di chiederne un'altro di un importo di euro 6000.

In primis mi sono rivolto alla mia attuale finanziaria che mi ha detto di non provare nemmeno perchè la loro politica aziendale non prevede l'erogazione di un nuovo prestito se non sono trascorsi almeno 6 mesi dal primo.

Ho fatto delle ricerche e ho visto la società che chiedeva meno come interessi ed ho inoltrato la richiesta. Ho chiesto 6 mila euro ma nel giro di 3 giorni lavorativi mi è stato negato. Ho richiesto la motivazione tramite posta e finalmente mi è arrivata la risposta oltre alla liberatoria.
E qui non ci capisco nulla, ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato risposte esauriente e vorrei capirci qualcosa.
La risposta è stata questa. Mi hanno scritto che hanno consultato le banche dati e è uscito questo:

DELPHI G1 gestito da Credit Bureau Experian mi ha assegnato un punteggio di 09 su una scala da 0 a 9.
Centrare rischi Crif mi ha assegnato un punteggio di 032 su una scala da 30 a 51.

Cosa significa sto punteggio??? Qualcuno sa darmi una risposta.
Grazie per il vostro tempo

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

In virtù dell'accordo europeo conosciuto come Basilea II le banche e società finanziarie, nel decidere se concedere o meno un finanziamento, sono tenute ad assegnare un proprio rating (punteggio) ad ogni cliente. Questo punteggio viene calcolato tenendo conto di diversi fattori: reddito del cliente, situazione familiare, storia creditizia presso la banca, età, ecc.

Oltre al loro rating sono tenute a valutare anche il rating assegnato al cliente dalle Banche Dati e che viene calcolato con procedimenti similari anche se specifici della loro attività.

Il risultato determina se il prestito viene accettato o meno.

Ritornando al tuo caso, non so dirti cosa vogliano dire i numeri che hai scritto ma evidentemente - pur dando per scontato che tu abbia pagato tutto regolarmente - le tue caratteristiche non sono al momento sufficienti per poter ottenere un altro prestito.

Posso solo osservare che:
- hai una storia creditizia molto limitata (hai avuto un solo prestito e lo stai pagando da soli 5 mesi). Questo, paradossalmente, è un elemento fortemente negativo perchè le Banche non hanno ancora la possibilità di controllare - leggendo la tua storia - se sei un soggetto solvibile;
- pur molto breve la tua storia creditizia è già piuttosto "vivace" perchè hai chiesto 2 prestiti a distanza di pochi mesi. Questo potrebbe indicare un soggetto con una pericolosa propensione all'indebitamento. (ricordati che sto guardando la cosa dal punto di vista delle banche).

In conclusione ti direi di tranquillizzarti: sei solo capitato in un meccanismo difficile da capire per chi non è un addetto ai lavori. Al momento evidentemente non offri sufficienti garanzie (magari sei anche giovane e con bassa anzianità di servizio) però basterà aspettare qualche mese (in modo da aggiungere un pò più di storia creditizia) e vedrai che poi 'sto prestito ti verrà concesso.

RICORDO A TUTTI DI LEGGERE QUI LA PAGINA COMPLETA PER LE INFORMAZIONI SULLO SCORING

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@rounders76)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Ti ringrazio molto per il tuo tempo, ora è più chiaro.
Buona continuazione

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@pat77)
New Member
Registrato: 15 anni fa

I punteggi di Experian sono fondamentali per la linea del credito. Confermo quanto detto da Massimo, il fatto di aver effettuato pochi "prestiti" e di averne richiesti due in un tempo così ravvicinato fa insospettire le aziende di credito.
Ti faccio l'esempio dell'agenzia in cui lavoravo prima...se il cliente non aveva alcun experian, significava due cose: o non aveva mai fatto prestiti. O si era appena cancellato dalle banche dati del crif...ergo: cattivo pagatore.
con questo criterio non concedevano prestiti superiori ai 5000 euro a una persona senza experian. Le società tuttavia non viaggiano tutte sulla stessa linea di misura, quindi potesti provare a sentirne qualche altra società, prova a richiedere un consolidamento debito+liquidità, potrebbe essere più facile ottenerlo. Fai attenzione però a un'altra cosa, se superi le 3 richieste di prestito in 4 mesi...difficilmente troverai qualcuno disposto a valutarti la pratica...perchè le richieste di prestito restano visibili in experian per qualche mese (3/4). Quindi aggira l'ostacolo, cerca le società online, contattale, manda una mail, fatti fare un preventivo gratuito prima di avviare la pratica, comunica che hai già il rifiuto delle altre società e se lo vogliono fagli avere anche la lettera di rifiuto. Accetta di portare avanti la pratica solo se effettivamente ci sono i presupposti per una buona fine.
Il sistema del credito è piuttosto complicato.

Buona ricerca. Pat

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest