Forum

Difficoltà temporan...
 
Notifiche
Cancella tutti

Difficoltà temporanea a pagare rate

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,000 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@davide82)
Active Member
Registrato: 2 anni fa

Salve. Ho un prestito in corso di 3000 euro con younited. Ho un residuo di 1500. Purtroppo vivo un momento di difficoltà, per cui non sono riuscito a pagare le ultime tre rate. Mi hanno già inviato preavviso di decadenza. Io ho bisogno di altri 20 giorni per fare un pagamento ancorché parziale. La mia domanda è: dopo quante rate insolute attivano il procedimento di recupero con pignoramento stipendio? Grazie a chi risponderà 

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Davide, solitamente la procedura è questa: per le prime 3/4 rate insolute è la finanziaria stessa che cerca di recuperare l'insoluto (sei ancora in questa fase).

In mancanza di risultati viene dichiarato il sinistro e la decadenza del beneficio del termine (la dilazione di pagamento viene annullata e il debito residuo è teoricamente dovuto in unica soluzione).

Poi la pratica viene solitamente ceduta ad una società NPL (Non Performing Loans) ossia a una società di recupero crediti che ti tempesterà di chiamate per alcuni mesi.

Se anche questa azione non produce risultati, la pratica viene restituita all'ufficio legale della finanziaria, il quale avvierà la procedura giudiziale per il recupero coattivo della somma dovuta. Da questo momento al pignoramento (solitamente dello stipendio) metti in conto almeno 1 anno.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest