Salve, ho un finanziamento non estinto. fine pratica 22/10/2019. Da questa data partono i 36 mesi per essere cancellato giusto? Da crif mi segnala “Estinto”. Se io ora volessi saldare quel debito che per un motivo assurdo non è stato saldato (sono 380 €) si azzererebbero i 36 mesi e dovrei aspettare altri 24 mesi dalla data del saldo per essere cancellato da cattivo pagatore?
Forum
Credo che non ti convenga pagare la piccola differenza. Il regolamento CRIF prevede infatti la cancellazione automatica dell'insoluto a distanza di 3 anni dalla date di termine del contratto (ormai ci siamo) a meno che non intervenga un aggiornamento della posizione.
Questo farebbe scattare, nel tuo caso, un ritardo di circa 24 mesi (perché la cancellazione deve comunque avvenire entro un massimo di 5 anni dalla data termine contratto)
Il regolamento CRIF prevede la cancellazione delle posizioni mai saldate a distanza di 3 anni dalla data di scadenza del piano di ammortamento a meno che nel frattempo non siano intervenute variazioni.
E' quindi possibile se il tuo piano di ammortamento era di durata lunga oppure nel frattempo sono intervenuti accordi diversi quali piani di rientro, accordi a saldo e stralcio ecc.
Purtroppo non c'è la possibilità di cancellare le risultanze negative nei SIC. Occorre attendere i tempi tecnici che sono quelli previsti dal regolamento, mi spiace.
A questo proposito la invito a diffidare di chi propone la "cancellazione CRIF". Semplicemente non è possibile.
In effetti sembra strano, ormai dovrebbero essere stati cancellati da tempo.
Ti consiglio di richiedere una visura CRIF x capire meglio. https://www.crif.it/consumatori/verifica-i-tuoi-dati/
Servono diversi giorni ma esiste anche una procedura più rapida che però è a pagamento. La trovi sul sito CRIF