salve a tutti sono un ragazzo di 28 anni iscritto regolarmente all albo dei mediatori creditizi ma che esercita tale professione in una maniera alquanto atipica.io risulto assunto dalla societa' finanziaria per cui lavoro come impiegato ma non mi occupo di back office bensi' della produzione diretta...e il mio guadagno di conseguenza non è dato dalle provvigioni di una pratica ma ho uno stipendio fisso...fin qui tutto sembra piu o meno normale(o quasi)ma vi pongo a voi piu esperti del settore questa domanda....l anno scorso ho chiuso l anno con 1800000 mila euro di liquidato di pratiche di cqs guadagnando 1200 euro netto al mese...mettendomi in proprio quindi aprendomi la relativa partita iva ecc ecc avrei guadagnato di piu?
Forum
Basta che tu sommi le provvigioni caricate su ogni pratica e ottieni il fatturato. Ma poi devi tenere conto di parecchi elementi: il principale è che sarebbero guadagni lordi. il confronto va fatto sul guadagno netto quindi dalla somma togli un bel 50%.
Inoltre i contatti con i clienti li hai procacciati tu oppure te li ha forniti il datore di lavoro? In quest'ultimo caso devi considerare anche il costo della pubblicità che è sempre elevatissimo. Aggiungi al discorso anche tutte le spese accessorie (affitti, personale del backoffice, bollette, telefoni ecc ecc) e vedrai che non è tutto oro quello che luccica!
Marco