Forum

Info su Prestiti a ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Info su Prestiti a studente

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
5,249 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@lukas)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Luca e ho 24 anni. Sono uno studente lavoratore( purtroppo non ho un contratto, svolgo lavori di pubblicizzazione eventi per locali, volantinaggio, affissione locandine ecc..) che mi portano a guadagnare 300/350 euro al mese. Spero che già da queste prime due righe non abbiate storto il naso!! Purtroppo nella mia zona( abito nel Salento) a questa età è difficilissimo trovare lavori con contratto, siamo in tantissimi nella mia situazione e non esistono minime opportunità per prestiti, tutti chiudono le porte. Io capisco che l'attuale situazione di crisi porta le banche e gli istituti di credito a richiedere maggiori garanzie, però credo sia assurdo non venire incontro a richieste di prestiti modestissimi. Nel mio caso, io sono alla ricerca da 3 settimane di un prestito di 1500€ per far fronte a un aumento incredibile delle tasse universitarie (+400% nell'ultimo anno)....parliamo di un importo davvero basso, che posso restituire in rate da 50 o 60 euro al mese, è chiaro che è davvero semplice adempiere al pagamento delle stesse, nella mia situazione non avendo una busta paga( reddito dimostrabile) ho girato tante finanziare con le copie del mio estratto conto semestrale (ho una carta di credito prepagata presso il Banco di Napoli, dove mi vengono accreditati i pagamenti per i lavori svolti, tramite bonifici oppure tramite contante che verso agli sportelli), dove evidenziavo tutte le movimentazioni in entrata. Niente, nessuna soluzione. Solo un famoso sito di "social lending" aveva giudicato buoni i requisiti ma poi non mi ha erogato il prestito perchè ho una carta di credito prepagata(non capisco il timore, ha le stesse funzionalità di una normale carta di credito). Chiedo a voi una soluzione o comunque un suggerimento.

p.s. conosco l'opzione garante, ma la gente ha paura di esporsi in prima persona.

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Che dispiacere non poterti aiutare Lukas! Purtroppo il mondo finanziario italiano è quello che è. Pochi soldi in giro e disponibili solo a chi ha una montagna di garanzie da offrire.

Mi spiace dirtelo ma ho paura che non troverai nulla nel mondo delle società finanziarie perchè queste guardano unicamente i parametri di reddito.

Hai già sentito la tua banca? Con la banca locale di solito si può trovare maggiore elasticità se la cifra richiesta rientra nell'autonomia decisionale del direttore. Potresti magari offrirgli di aprire un c/c e di accreditarci i tuoi guadagni...

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@lukas)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Grazie mille della risposta Sig. Benetti, ho seguito alla lettera il suo consiglio e sono corso in Banca inoltrando questa proposta da Lei consigliata, il Direttore si è inizialmente dimostrato disponibile salvo poi usare una serie di giri di parole finendo poi col dirmi che è un prestito che devo cercare di reperire tra amici o conoscenti in forma privata. Detto così sembra semplice!!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Lukas, io proverei s sentire qualche altro sportello bancario. Magari trovi un direttore un po' più coraggioso. In fondo stai chiedendo una cifra minima.

Non scoraggiarti e ritenta.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
(@antonietta)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Ciao Lukas, conosco molti ragazzi con problemi simili ai tuoi e per pagarsi l'università hanno fatto richiesta per una borsa di studio. In molti casi si riesce a percepire delle somme cospicue oppure ad ottenere un posto nelle residenze universitarie.
In questo modo potrai almeno in parte pagarti gli studi!

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest