Non sono un grande esperto di AdWords ma credo che esistano parecchi sistemi per massimizzare la resa riducendo il costo perchè lo strumento è estremamente duttile. Mi vengono in mente:
1) scelta oculata delle parole chiave da promuovere (vedi il tuo esempio). Alla larga da "prestiti personali" o keywords simili;
2) limitazione geografica molto precisa dei risultati di ricerca (credo che volendo si possano limitare le visualizzazioni a una sola provincia);
3) sospensione della pubblicità in determinati orari o giorni della settimana (riprendendo sempre il tuo esempio noi di Gruppomoney sappiamo che il venerdì la conversione crolla per cui si può evitare tale giorno). Bisognerebbe poi studiarsi il costo a click nei vari orari del giorno: magari costa tanto negli orari di lavoro e meno di notte.
Insomma una campagna AdWords non è una cosa semplice. Esistono Web Agencies che si occupano solo di questo ma la loro parcella incide parecchio. Ha senso rivolgersi a loro solo se si spendono almeno 1.500€ /2.000€ al mese. Promettono, però, di assorbire il loro costo con il risparmio sul costo per click. Boh, provare per credere.