Forum

Notifications
Clear all

Cessione del credito con passaggio a sofferenza

4 Posts
2 Users
0 Reactions
4,229 Views
Avatar di Marco Benetti
Posts: 2
Topic starter
(@salvo1486)
New Member
Joined: 5 anni ago

Ero coobbligato in un finanziamento richiesto da una mia amica tramite Unicredit. E' stato ceduto il credito per passaggio a sofferenza verso la MB Credit Solutions.

Considerando che il contratto originario era di circa 30.000 euro concesso nel 2010, la MB chiede di rientrare il debito residuo di circa 13000 euro attraverso 120 cambiali da 109 euro.

Il mediatore che ha seguito la pratica del piano di rientro, alla mia richiesta di volermi svincolare dal contratto originario come coobbligato ha consigliato di far firmare solo a lei il piano di rientro e le relative cambiali.

Chiedo dunque se la MB Credit Solutions può comunque rifarsi su di me in qualche modo nel caso in cui la mia amica non riuscisse a pagare anche una sola cambiale. Ovvero, sono comunque ancora obbligato a intervenire a pagare tutto il debito come nel contratto originario?

Salvatore DP

3 Replies
Marco Benetti
Posts: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Joined: 5 anni ago

Non so risponderti con sicurezza Salvatore perché dovrei leggere il testo dell'accordo con MB Solutions. Dipende se la scrittura privata firmata dalla tua amica prevede o meno l'effetto "novativo".

Se ha effetto novativo allora l'accordo si sostituisce, a tutti gli effetti, al contratto di prestito e quindi tu saresti finalmente liberato dalla tua obbligazione.

Se invece l'accordo non ha effetto novativo, il mancato rispetto del pagamento delle cambiali comporterebbe la decadenza dell'accordo transattivo e il ripristino della validità del vecchio contratto.

Se vuoi avere un'idea più precisa mandami la copia dell'atto a marco.benetti@gruppomoney.it

Ciao, Marco

Reply
Avatar di Marco Benetti
Posts: 2
Topic starter
(@salvo1486)
New Member
Joined: 5 anni ago

Le ho inviato la mail con allegata copia dell'accettazione della proposta del piano di rientro.

Leggo che non è a carattere novativo. Il mediatore ci disse che l'unico modo per svincolarmi è che la mia amica avrebbe firmato le cambiali solo a suo nome e che avrei ricevuto dalla MB l'accettazione dell'accollo del debito da parte della mia amica....ma che in realtà era l'accettazione del piano di rientro....... Ovviamente, dopo aver stipulato l'accordo e il contratto firmato dalla mia amica con la società di riscossione debiti (Fire) per il pagamento delle cambiali, questo mediatore mi ignora ad ogni mia richiesta di delucidazione post contrattuale.

Dunque chiedo, se c'è a questo punto un modo per disobbligarmi dal contratto originario magari con il subentro del marito della mia amica.

Intanto la ringrazio per il suo intervento e rimango In attesa di un suo riscontro.
Saluti

Reply
Marco Benetti
Posts: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Joined: 5 anni ago

Ciao Salvo, ho letto il testo dell'accordo. Purtroppo, come dici tu, non è a carattere novativo e quindi non si sostituisce al contratto sottostante. Se quindi la tua amica non riuscirà ad onorarlo, riprenderà valore il contratto originale di prestito con le relative firme di garanzia.

Al momento non vedo soluzioni che ti permettano di sganciarti dalle tue obbligazioni. L'unica potrebbe essere un nuovo accordo a carattere novativo con la società di recupero crediti che sostituisca la tua firma con quella del marito (se solvibile).

Ciao, Marco

Reply
Share:
LinkedInVKPinterest