Mario, per una volta mi sento di difendere i miei colleghi...
Ho calcolato il tasso del prestito, è effettivamente del 10,85% (come hai scritto). E' questo quello che ti deve interessare, non come si compone questo tasso.
La cessione ha un contratto molto particolare rispetto agli altri prestiti perchè presenta di solito un TAN basso (solitamente del 4-4,5%) e poi una serie di costi relativi all'istruttoria, alle assicurazioni, alle spese dell'intermediario e alle spese del mediatore o dell'agente.
Tutte queste spese, sommate al TAN determinano il TAEG del prestito che è quello da cui si giudica la convenienza o meno del finanziamento. Nel tuo caso il 10,85% io lo giudico un pò caro se sei un dip. pubblico o statale (attualmente riusciamo ad erogare a TAEG intorno al 7,5-8%) ma onesto se sei un dip. privato.
L'ammontare complessivo dei costi (circa 8.000€ ) è dovuto al fatto che hai scelto una durata lunga. Se vuoi ridurli basta scegliere una rata un pò più alta per una durata + breve. Prova a togliere un paio d'anni al prestito, vedrai che i costi diminuiranno di parecchio.
Ciao,
Marco