Forum

VERIFICA PREVENTIVO...
 
Notifiche
Cancella tutti

VERIFICA PREVENTIVO cessione del quinto

Pagina 3 / 4
19 Post
5 Utenti
0 Reactions
22.9 K Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Mario, per una volta mi sento di difendere i miei colleghi...

Ho calcolato il tasso del prestito, è effettivamente del 10,85% (come hai scritto). E' questo quello che ti deve interessare, non come si compone questo tasso.

La cessione ha un contratto molto particolare rispetto agli altri prestiti perchè presenta di solito un TAN basso (solitamente del 4-4,5%) e poi una serie di costi relativi all'istruttoria, alle assicurazioni, alle spese dell'intermediario e alle spese del mediatore o dell'agente.

Tutte queste spese, sommate al TAN determinano il TAEG del prestito che è quello da cui si giudica la convenienza o meno del finanziamento. Nel tuo caso il 10,85% io lo giudico un pò caro se sei un dip. pubblico o statale (attualmente riusciamo ad erogare a TAEG intorno al 7,5-8%) ma onesto se sei un dip. privato.

L'ammontare complessivo dei costi (circa 8.000€ ) è dovuto al fatto che hai scelto una durata lunga. Se vuoi ridurli basta scegliere una rata un pò più alta per una durata + breve. Prova a togliere un paio d'anni al prestito, vedrai che i costi diminuiranno di parecchio.

Ciao,
Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 9
Topic starter
(@rosanna)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

GRAZIE CARISSIMO, HO CAPITO....MA MEDIOBANCA E' LA BANCA DI COMPASS...STESSA FAMIGLIA. SE HO BEN CAPITO LO FANNO SOLO PER ASSICURAZIONE.
MI SEMBRA POI ECCESSIVO CHE CON 9.700 EURO DI TFR AL 31.12.2009, MI SI DIANO CIRCA 14.000 EURO. TOGLIENDO I 2.000 ANTICIPATIMI LA CIFRA ARRIVI A 10.000 IN MENO!!!!! LA MIA RATA SAREBBE DI 293 EURO PER 5 ANNI. ALLA QUALE, SE ACCETTATA, VIENE AGGIUNTA DELEGA DI ALTRI 200 EURO PER UN'EROGAZIONE DI 8.900 EURO, SEMPRE ESTINGUIBILI IN 5 ANNI.
LA MIA AZIENDA E' POI UNA SPA CON PIU' DI 300 DIPENDENTI, SARA' 5 IL COEFFICIENTE?
HO CAPITO BENE?
CONFUSIONE TOTALE. LEI E' GENTILISSIMO E PREPARATO, MA QUESTE STORIE SONO VERAMENTE FARAGINOSE....UN SALUTO, ROSANNA

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 9
Topic starter
(@rosanna)
Active Member
Registrato: 14 anni fa

SIG. MARCO, AGGIUNGO....
HO CHIAMATO ORA COMPASS. LA RICHIESTA ERA PER ASSICURAZIONE. IO HO GIA' SOTTOSCRITTO CONTRATTO E LA PRATICA STA PRPOCEDENDO, SENNO', DICE LA FUNZIONARIA, NON SAREMMO ARRIVATI AD OGGI. MI HA AGGIYNTO CHE ASSICURAZIONE E' TRA QUELLE PIU' LENTE. E CHE HA GIA' PROCEDUTO CON RICHIESTA DI DELEGA, CHE HO GIA' SOTTOSCRITTO, SENZA PERO' INVIARE IL CERTIFICATO DOVE LA MIA AZIENDA DICE CHE I 2.000 SONO SPARITI.
HA VOLUTO RASSICURARMI, DICENDO CHE, AL MASSIMO, POTRA' DIRE CHE VISTO CHE LA PROCEDURA E' LUNGA DUE MESI, IO NEL FRATTEMPO HO RICHIESTO. E CHE IN OGNI CASO, HA FINALIZZATO PRATICHE DOVE IL TFR, CON CESISONE DEL QUINTO ERA VINCOLATO AD ALTRA FINANZIARIA, FACENDO ADDIRITTURA UN VINCOLO....IN CODA....
INSOMMA, ENTRO DOMANI, SENZA STRESSARE, PENSO DI AVERE UNA RISPOSTA.
SONO STATA PERO' CHIARA. O RISPOSTA ENTRO LA SETTIMANA PER ENTRAMBE O FACCIO SALTARE TUTTO PER QUESTIONI.....FINANZIARIE E...TEMPORALI.....
ARIGRAZIE. ROSANNA

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
(@giacomo)
New Member
Registrato: 14 anni fa

Salve mario78,secondo me il preventivo che ti hanno proposto è niente male e ha ragione Marco quando dice che è condizionato dalla durata..Perciò stai attento a non farti fregare da altre finanziarie con false promesse. E sopratutto prima di firmare controlla sempre il TAEG!! Io ho visto preventivi con Ktessios,Italcredi,Eurofiditalia viaggiavano tranquillamente al 18% di Taeg!! Ciao a tutti!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Va bene. Tienici informati.

Ciao, Marco

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
LinkedInVKPinterest