salve son un vostro cliente,
lo scorso novembre ho rinnovato tramite voi una cessione del quinto .Nel calcolo dell'estinzione della cessione precedente mi son state detratte 3 rate regolarmente pagate e detratte dalle mie buste paga .Insieme alla quietanza mi avete spedito uno stampato
per richiedere direttamente alla unifin il rimborso di tali quote .
Ora io nella mia ignoranza in materia mi chiedo come cio possa avvenire cioe detrarre dall'importo erogatomi questa somma sotto la voce di "quote insolute " come se io o l'azienda per cui lavoro potessimo esimerci dal pagarle .Purtroppo ho anche fatto una brutta figura con il mio datore poiche ho chiesto conto del fatto in questione e mi e' stato risposto che loro da moltissimi anni e per migliaia di dipendenti svolgono questo onere, inoltre i pagamenti delle rate vengono bonificati anche prima della scadenza delle stesse.
Non vi nascondo che ci sono rimasto molto male anche perche questi signori dell'unifin
non rispondono al telefono ne alle mail ne si firmano nelle ricevute delle raccomandate.
Ma esiste davvero questa unifin,c'e' un modo per interloquire con loro?
Vi chiedo per favore un aiuto per risolvere questo problema.
un saluto,massimiliano
Forum
Ciao Massimiliano, cerco di risponderti per punti:
- spesso nei conteggi estintivi risultano delle rate insolute anche se in realtà queste sono state trattenute regolarmente in busta paga al dipendente. Ciò è dovuto al sommarsi di alcuni ritardi che fanno sì che al momento del calcolo del conteggio estintivo la finanziaria non abbia ancora in contabilità le rate in questione. Questi ritardi sono dovuti a) al datore di lavoro che trattiene la rata al dip ma poi la versa in ritardo alla finanziaria (anche se non sembra essere il tuo caso) b) ai tempi tecnici di trasmissione del bonifico da banca a banca c) a ritardi della stessa finanziaria nella contabilizzazione delle rate arrivate sul conto corrente.
In questi caso il conteggio estintivo risulta ovviamente più oneroso ma poi queste rate vengono rimborsate al cliente man mano che vengono contabilizzate.
Nel tuo caso il ritardo, in effetti, mi sembra un pò eccessivo ed è forse il caso di sollecitare Unifin. Se ci fai conoscere il tuo cognome ci attiviamo presso la stessa.
Ciao, Marco
P.S. un'ultima cosa: nel conteggio estintivo si parla di "rate insolute" Stai però tranquillo: con la cessione del quinto non c'è il rischio che questo possa comportare una segnalazione in Crif e non sono nemmeno previsti interessi di mora o cose simili.
buonasera e grazie dott benetti,
mi chiamo Raimondo Massimiliano e dal 2008 sono un vostro cliente,sono stato seguito da voi nella prima cessione dal sig Rebagliati e nell 'ultima dai vostri Labo' ed Evangelista,sempre con grande professionalita'.
Solamente non sono per nulla soddisfatto del modus operandi di unifin santander,sede a bologna, telafono a torino , fax e mail chissa'dove,mi deve credere non e' per la somma delle quote in se stessa ma per il fatto che mi sento preso in giro.Addirittura ho fatto una lamentela scritta all'amministrazione di milano della Pellegrini spa(per la quale lavoro ) e purtroppo ho usato anche un tono molto seccato pensando che avessero omesso non uno bensi tre pagamenti mentre io regolarmente rispettavo le scadenze delle rate che regolarmente venivano detratte.Ora quello che vorrei sapere di piu' o meno i tempi poiche il sig evangelista mi disse che di norma venivano effettuati (i rmborsi) nel giro di circa 15 massimo 20 giorni.E'vero che in mezzo ci sono state le feste pero' ho spedito la richiesta i primissimi giorni di dicembre ed ancora devo sentire una persona dell'unifin o almeno corrispondere con essi in altro modo e sinceramente e' una cosa che mi secca moltissimo anche perche se fossi stato io a dover dare un solo centesimo a quast'ora sarei gia' stato segnalato al crif.
quello che le chiedo e' se c'e un modo per risolvere questa situazione le sarei molto grato .
Il signor evangelista conosce bene la mia situazione pero' mi ha detto telefonicamente (poiche' io sono a roma)
che gli unici contatti di unifin sono due numeri di telefono col risponditore automatico e un fax pero' come ho gia' detto sembrano "morti"...
per il momento la saluto cordialmente e la ringrazio per il tempo che che mi ha dedicato .
a presto,raimondo massimiliano
salve dott benetti,
ho provato a contattarla anche questa mattina ma capisco che le a questora e' molto impegnato,quindi possiamo comunicare benissimo qui sul forum.
Quello che vorrei chiedrle e' se esiste un tempo massimo (per unifin )per emettere questi rimborsi,e visto che su quelle quote sono conteggiati gli interessi se ci possono essere gli estremi per un ricorso all'abf e chiedere aquesto punto anche oneri maggiori .
Le ripeto a questo punto e' una questione di principio non di soldi .
Come sempre la ringrazio e la saluto cordialmente.
raimondo massimiliano
dott benetti buonasera,
anche oggi ho provato a chiamarla ed era impegnato,la sua collaboratrice mi ha assicurato che mi avrebbe fatto richiamare ma va bene anche un contatto qui sul forum.
Se puo darmi un orario posso richiamarla io ,le chiedo per favore di aiutarmi .
grazie e a presto.