Ciao Pax24, l'istruttoria di una pratica di delega non comporta una interrogazione della CRIF quindi la tua segnalazione non dovrebbe rappresentare un problema.
Devo dirti però che da qualche tempo Banca d'Italia ha imposto un controllo sulle situazioni di sovraindebitamento al fine di non aggravare ulteriormente delle situazioni finanziariamente compromesse.
Per spiegartelo in termini più semplici: se hai una segnalazione in CRIF questo non è un problema. Ma se la CRIF (o altra banca dati) evidenzia un numero eccessivo di debiti allora la società finanziaria può rifiutarsi di erogare un ulteriore prestito (la delega) perché questo aggraverebbe ulteriormente il tuo sovraindebitamento.
Puoi provare a superare il problema dimostrando che il nuovo prestito ti serve a estinguere una parte dei debiti preesistenti in maniera da migliorare la tua situazione.
Per essere più preciso: se la rata di delega (ipotizziamo di 300€) ti permette di chiudere altri debiti per un totale mensile di 500€ allora la pratica si può fare lo stesso.
Marco