Nonostante la miriade di discussioni aperte, spero ugualmente di poter ricevere un riscontro.
Ho 34 anni, da quasi 6 ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una solida società. Lo stipendio base è di 1300 euro, anche se nessuno delle buste paga degli ultimi 3 anni è stata mai inferiore ai 1600 (es.reperibilità notturna, straordinari).
Per motivi che potrei anche dettagliare ho acceso più finanziamenti dal 2007 ad oggi.
Al momento sono esposto di circa 750 euro al mese.
Ho richiesto un prestito di 5000 euro in banca (deutsche bank) nel 2007, 101 euro per 60 mesi (mancano 19 rate all'estinzione).
A Marzo 2009 ho acquistato l'auto a rate (finanziamento della casa produttrice), 345 euro per 36 mesi (mancano 19 rate per estinguere).
Qualche mese dopo mi sono sposato ed ho richiesto un prestito di 3000 euro (Agos) ... l'ho rinnovato a 5000 euro dopo il viaggio di nozze saldando il debito residuo (sempre Agos), parliamo di 235 euro al mese (mancano 18 rate all'estinzione).
A causa di spese improvvise ho avuto necessità a giugno scorso di richiedere un piccolo prestito di 2000 euro perchè volevo farmi le vacanze: questo è l'unica cosa superflua di cui avrei potuto fare a meno... forse ho sbagliato ma avevo bisogno di svagarmi un po' dopo un duro anno di lavoro (l'auto sono stato costretto ad acquistarla in quanto quella che avevo prima aveva 16 anni di vita e un quarto di milione di km, sposarsi e fare il viaggio di nozze spero di non doverne giustificare il motivo...). Ebbene, questi ultimi 2000 euro richiesti... ho firmato per un prestito e mi hanno fatto una cessione del quinto (un raggiro a tutti gli effetti), per miseri 63 euro al mese, per la bellezza di 48 mesi... non sto a dilungarmi su quest'ultima situazione.
Rientrato dalle vacanze, mi è arrivata una specie di multa del passato, una cosa pazzesca che non mi aspettavo assolutamente ma di cui mi prendo le responsabilità. L'ho dovuta pagare.
Adesso però non ho più soldi per pagare la rata dell'auto che scade a metà settembre, nè la rata Agos che scade nello stesso periodo, tutto tramite RID.
Per evitare di diventare un cattivo pagatore (fin ad ora ho sempre pagato tutto regolarmente) ho pensato ad un consolidamento debiti... poi tramite il Vostro sito ho compreso che mi sarei trovato dalla padella alla brace; in più ho pensato al fatto che tra solo un anno e mezzo mi libero della rata dell'auto (345), del prestito Agos (235) e del primo prestito con Deutsche bank(circa 101). Fra un anno e mezzo posso essere un uomo libero e pensare, ad esempio, a ristrutturare la casa, a mettermi finalmente qualche spicciolo da parte.
Quindi ho desistito.
Ho provato a richiedere ad Agos di estinguere il prestito in corso (18 rate X 235 euro) richiedendone un altro di 5000 che sarebbe andato a saldare quello in corso (circa 4000 euro decurtato degli interessi di 18 mesi) più circa 900-1000 euro di cui potevo disporre. Invece che 18 mesi, avrei fatto un finanziamento per 24 mesi (ho pensato che 6 mesi in più potevo accettarli) con una rata leggermente inferiore rispetto a quella attuale, circa 228 euro/mese.
Risultato... mi chiama Agos nel pomeriggio e mi dice che la richiesta è stata respinta e che non sanno darmi motivazioni in quanto la sede centrale non gliela comunica nemmeno a loro (...).
Risultato... a metà Settembre diventerà un cattivo pagatore.
Mia moglie ha un lavoro stabile come il mio, negli ultimi mesi ha dovuto far fronte a degli esborsi non indifferenti a favore dell'inps per un vecchio contratto di lavoro co.co.co. nel quale il padrone non aveva versato le tasse (sarebbe molto più articolato ma era solo per rendere l'idea)...
quindi non me la sento assolutamente di svelarle che ho tutti questi prestiti in corso... (conosce solo quello dell'auto e quello delle ultime vacanze). Piuttosto vado sotto i ponti (so che potrebbe realmente capitarmi).
So che non è bello avere segreti con il/la proprio/a partner... ma tant'è... sarà una forma di tradimento ma è l'unica cosa che Le nascondo.
Spero di diventare una persona migliore... nel frattempo.
Qualcuno saprebbe indicarmi una strada da percorrere?
Vi ringrazio in anticipo.
P.S. Perdonate per il non corretto utilizzo della punteggiatura e per la forma: ho scritto d'impeto.