Forum

Notifiche
Cancella tutti

spese commissioni

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
4,897 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@mariac77)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Salve, mi sono imbattuto da poco in questo forum a causa di sgradite sorprese riguardanti un prestito con cessioe del quinto fatto un anno fà in un momento di estremo bisogno finanziario.
richiedo alla UNIFIN S.P.A. un prestito di 18.000 euro con rimborso in 120 rate da 250 euro quindi un importo lordo di 30.000 euro (Taeg 10,95%).Da poco ho richiesto il conto per l'estinzione anticipata per evitare di pagare interessi altissimi, non ho ancora ricevuto risposta ma mi accorgo dal contratto che le spese di commissioni applicate sono state di 3.660 euro più 533 euro per il premio di polizza. So di aver peccato di ingenuità (mi fidavo di chi mi proponeva il contratto) ma oggi, dopo avre letto i vostri forum, mi sento derubato.Chiedo a voi se posso ancora far qualcosa....
Ringrazio anticipatamente.

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Mariac, per una volta mi sento di essere in disaccordo con un mio utente.

Una somma complessiva di 3.660€ non è affatto un furto se tieni conto del fatto che Unifin ha dovuto retribuire la propria rete distributiva (l'Agente in Attività Finanziaria), la propria struttura di gestione delle quote (per 10 anni) e ha dovuto coprire la spesa di istruttoria iniziale. Con questa somma Unifin deve anche far fronte agli inevitabili rischi su crediti che purtroppo esistono anche nella cessione del quinto.

D'altro canto il tasso del prestito (10,95%) non può essere definito come molto elevato visto che un anno fa il tasso soglia era intorno al 19%.

Si poteva fare senz'altro di meglio però non si nemmeno definire un furto.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@mariac77)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Ringrazio molto per la risposta ed ammettola mia ignoranza in merito.
Oggi è arrivata la mail con il conto estintivo che ammonta a 21.045 euro.
Sto ancora qui a chiedermi....possibile che dopo un anno che pago rate da 250 euro per un finanziamento di 18.000 euro io debba ad oggi pagarne 21.000 per estinguerlo?
Ringrazio ancora per la possibilità di chiarimenti che date.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 10
(@federico-gm)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Ciao Mariac,

Il preventivo che hai ricevuto è nella media.....posso assicurarti che ho visto di peggio.
Il fatto che, ad oggi, tu debba restituire più di quello che hai ottenuto dal finanziamento è dettato dal fatto che stai rientrando delle "spese" per cui non è previsto il rimborso.
Solitamente Unifin, quando rilascia il conteggio estintivo, allega anche un modulo per la richiesta dello storno del premio assicurativo non goduto (vita e impiego).In euro non so quantificarteli ma credo che siano qualche centinaia.
Magra consolazione ma meglio che niente....

Federico

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Concordo con Federico. Dal conteggio estintivo che hai ricevuto devi detrarre la quota parte del costo assicurativo che dovrai richiedere a parte. Visto il breve periodo di ammortamento puoi stimare un rimborso di circa 450€ .

Il conteggio estintivo è comunque "salato" e questo è dovuto dal fatto che:
- le rate che hai pagato fino ad ora sono costituite in massima parte da interessi;
- le spese iniziali che ti hanno caricato sono in effetti elevate e queste vengono rimborsate solo in piccola parte al momento dell'estinzione anticipata.

Mi sento di dare agli utenti del forum un consiglio paradossale: se dovete scegliere tra due preventivi con TAEG uguale, scegliete sempre quello con il TAN più elevato! Questo perchè i costi inclusi nel TAN del prestito vengono sempre rimborsati interamente (pro quota) al momento dell'estinzione anticipata.

Vi consiglio di guardare questo video:

Nel caso di Mariac, evidentemente, il tasso TAN era basso e molto diverso da quello TAEG. Questa "forbice" tra i due tassi rappresenta un grosso svantaggio in caso di estinzione anticipata ed è quindi molto importante che sia ridotto al minimo. Tenetene sempre conto quando valutate i preventivi!

Spero di essere stato utile a tutti. Non vorrei sembrare sfacciato ma un "mi piace" su Facebook sarà gradito!

Marco Benetti

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest