buonasera, una cortese info.
Ho una cessione di 48 mesi. Voglio rinegoziarla con cessione 120 mesi prima dei 2/5, ovvero dopo 6 rate...
Posso farlo?
Forum
Buonasera.
E' possibile rinnovare una cessione contratta in 48 mesi prima della scadenza dei 2/5, contraendo una nuova cessione in 120 mesi.
Saluti
Si, la legge richiede che per poter rinnovare la cessione o la delega sia stato pagato il 40% delle rate. L'unica eccezione a questa regola è quando si rinnova una cessione di 60 mesi o inferiore a 60 mesi e la si porta a 120 mesi.
E' una norma un pò strana e senza molto senso però occorre tener presente che si tratta di una legge risalente al 1950 quando le condizioni erano completamente diverse da quelle attuali.
Marco
puo' la vecchia finanziaria rifiutarsi di accettare i bonifici estintivi della nuova finanziaria per chiudere anticiaptamente la vecchia cessione?
ovvero, puo rifiutarsi di liberarti per farti accedere alla cessione decennale perche' si appella al fatto che la cessione e' di 48 mesi e la legge dice che deve essere di 60 mesi per poterla rinegoziare prima dei 2/5?
grazie
Sì, è possibile. Non sono molte le società finanziarie che decidono di mettersi così di traverso però è possibile che succeda. In tal caso non c'è nulla da fare.