Forum

rimborso quota non ...
 
Notifiche
Cancella tutti

rimborso quota non goduta assicurazione

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
5,084 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@superchumbo)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Buongiorno,
mi permetto di chiederle un parere relativo alla situazione che di seguito vado a descrivere:
Il 22/04/2013 stipulo un contratto relativo ad una richiesta di cessione del quinto con IBL banca della durata di 10 anni.
Ad aprile di quest'anno , dopo meno di un anno ( la prima rata se non sbagli è iniziata a luglio 2013), provvedo all'estinzione anticipata del prestito in oggetto.
Contestualmente, richiedo il rimborso della quota non goduta relativa al premio assicurativo obbligatorio.
la richiesta è datata 22 aprile e da quel momento comincia per me un iter incredibile in quanto inizialmente vengono smarriti i miei documenti e vengo invitato a reinviare il tutto ed a chiedere un sollecito, poi vengo invitato via email a non sollecitare più, infine , sempre tramite telefono e dopo numerose telefonate da parte mia, vengo informato che non ho diritto al rimborso , tutto ciò con il rifiuto di comunicarmi la decisione e le motivazioni in forma scritta. Dopo l'ennesima telefonata, vengo a sapere in via informale ( e non so quanto veritiera) che probabilmente il diniego è dovuto al fatto che l'assicurazione è stata stipulata direttamente da IBL e quindi erano loro ad aver diritto al rimborso, il tutto riferito ad un fantomatico cambiamento delle regole dal 2013 in poi. L'assicurazione di riferimento è la HDI assicurazioni.
Non so se a questo punto conviene presentare ricorso tramite l'arbitrato bancario o se , in base a quanto mi è stato detto, non ho diritto a nessun rimborso.....
Nel ringraziarla per la cortese attenzione
Le porgo
Cordiali Saluti

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Superchumbo, benvenuto nel forum!

Per verificare se hai diritto o meno al rimborso devi leggere con attenzione il contratto IBL: se tra le voci di spesa è indicato il premio assicurativo allora il rimborso ti spetta.
Se invece non è indicato allora questo è stato sostenuto direttamente da IBL e ricompreso nel TAN% e quindi il premio assicurativo "non goduto" ti è già stato scalato nel conteggio estintivo.

Facci sapere!

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Fascicolo informativo HDI che deve essere consegnato al Contraente (IBL) e all'Assicurato prima della sottoscrizione

Art. 12 Beneficiari
Beneficiario delle prestazioni è il Contraente(IBL)
Poichè la garanzia viene stipulata sulla vita di un terzo, ciascun Assicurando deve rilasciare, ai fini dell'art. 1919 C.C., una dichiarazione, contenuta nel modulo di
adesione, che autorizza il Contraente (IBL) a stipulare un'assicurazione sulla di lui vita.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Quella dichiarazione ti è stata fatta firmare al momento della stipula del contratto e per quanto riguarda la possibilità di rimborso del premio non significa nulla.

Ripeto: devi leggere il contratto: se è scritto che il premio ti è stato addebitato allora hai diritto al rimborso, se non c'è scritto allora non hai diritto al rimborso.

Ciao, Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest