Forum

Rimborso quota assi...
 
Notifiche
Cancella tutti

Rimborso quota assicurativa

Pagina 4 / 9
44 Post
8 Utenti
0 Reactions
48.3 K Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

La mia impressione è che la richiesta di denaro sia finalizzata più a scoraggiare le richieste inutili che a incassare del denaro. Voglio dire che la procedura per versare queste somme (anche irrisorie) è sufficientemente complessa (bonifico? bollettino postale?) da scoraggiare parecchi utenti.

Resta il fatto che le banche "serie" non richiedono alcun rimborso anche perchè sono perfettamente consapevoli che negli anni passati nessuno vigilava sul fatto che Agenti e Mediatori consegnassero correttamente copia della contrattualistica ai clienti.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 38
Admin
(@sergio)
Eminent Member
Registrato: 5 anni fa

Indichiamo qui la pagina menzionata da Marco Benetti riguardo al rimborso di premio assicurativo in caso di prestito in via di estinzione.

http://www.gruppomoney.it/rimborso-assicurazione-prestito.htm

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ho sempre fatto attenzione a mantenere il linguaggio delle discussioni su questo forum a un livello comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Vorrei che chiunque fosse in grado di capire di che cosa si parla e si senta di conseguenza autorizzato a porre delle domande al forum senza sentirsi in imbarazzo.

Proseguendo sulla stessa linea e vista l'importanza dell'argomento ritengo utile tradurre in termini comprensibili a tutti l'argomento di cui stiamo discutendo. Le istruzioni dettagliate su come richiedere il rimborso dei premi le trovate sulla nuova pagina del sito Gruppomoney: Rimborso Assicurazione Prestito.

Non abbiate comunque timore a scrivere sul forum se volete maggiori informazioni.

Marco Benetti

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 44
(@corrado-pomato)
Trusted Member
Registrato: 9 anni fa

Ferdi74,conoscevo la normativa, ma una finanziaria per 2 contrati completi, copia contratto-copia prospetto anticipata estinzione-copia liberatoria-copia polizza, mi hanno chiesto € 62,00. Io già ho provveduto a contestare loro questa decisione aspettiamo cosa rispondono!

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Ed infatti l'ABF si conformerà al principio per cui lei dovrà corrispondere il solo costo dei produzione dei documenti come disposto dal dlgs 141/2010 e traslato nel Provvedimento BdI 20 giugno 2012 "Disposizioni di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari".

In merito ad esempio Decisione N. 1567 del 22 marzo 2013 resa dal Collegio di Roma.

"La banca rispondeva comunicando che la documentazione richiesta era disponibile ma che, trattandosi di duplicati di 51 documenti, il costo da pagare per il rilascio era di euro 10,00 per ogni documento per un totale di € 510,00 come previsto dal Foglio informativo."

"il Collegio, in accoglimento del ricorso sul punto, accerta e dichiara il diritto della ricorrente a ricevere la documentazione richiesta con addebito di spese commisurate ai soli costi di produzione, oltre ad eventuali spese di spedizione, che devono essere conteggiati a cura dell'intermediario resistente, stante l'impossibilità di procedere in tal senso per il
Collegio."

Questo - per grandi linee - le potrà rispondere l'ABF

Rispondi
Pagina 4 / 9
Condividi:
LinkedInVKPinterest