Ciao,
vorrei sapere se, in caso di rinnovo, è legittimo da parte mia chiedere la restituzione del premio assicurativo non goduto relativamente alla cessione che si va a chiudere. La compagnia assicurativa che copre la nuova cessione è diversa dalla prima (che è Cardif). La banca con cui ho fatto queste operazioni è BNL, mi stanno facendo un po' di problemi.
Grazie!
Forum
Ciccio la situazione è questa:
per i contratti di assicurazione stipulati dopo l'1/12/2010 è possibile richiedere il rimborso della quota parte di premio non goduto pena, ovviamente, la decadenza della garanzia. La compagnia deve però ricevere una richiesta in tal senso dal cliente entro un mese dall'estinzione altrimenti la garanzia resta in vita e il premio viene quindi incamerato.
Per i contratti stipulati prima del 1/12/2010 il rimborso non è previsto per cui se lo si vuole ottenere bisogna avanzare ricorso all'ABF verso l'intermediario finanziario che ha organizzato il prestito. Diventa tutto più complicato.
Ciao, Marco
Grazie mille per le preziose informazioni, la data decorrenza prima rata era 31/7/2010, quindi credo di rientrare nella casistica più semplice. Credo anche di aver correttamente (anche se del tutto casualmente!!) rispettato il termine dei 30 giorni.
E credo anche di aver diritto al rimborso di parte delle commissioni, avendo estinto. Il problema è che entrare in contatto telefonico con BNL è praticamente impossibile e vorrei sollecitare i riscontro alla mia richiesta di attestazione dela data di estinzione della CQS originaria. Senza tale attestazione niente da fare: credo che a Cardif serva proprio per capire se ho esercitato il diritto entro 30 giorni!!
Se BNL non mi rispondesse vale la pena rivolgersi all'ABF?
Grazie ancora
Ti consiglio di trovare l'indirizzo email dell'ufficio reclami di BNL e di indirizzare qui la tua richiesta di lettera liberatoria menzionando il fatto che se non la riceverai in tempi brevi presenterai ricorso all'ABF.
Per noi di GruppoMoney agire in questa maniera ha spesso fatto miracoli.
Marco