Salve a tutti i membri,
vi espongo il mio caso:
circa 2 anni fa ho estinto due finanziamenti con findomestic, in questi giorni ho saputo che potevo chiedere il rimborso del premio assicurativo non goduto.
La mia domanda è la seguente: adesso, dopo 2 anni che sono trascorsi, ho ancora il diritto di chiedere il rimborso sopra elencato?
In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti.
Forum
Puoi senz'altro richiederli ancora però prima controlla bene che nel conteggio estintivo non sia già stata compresa la parte di premio non goduto.
Gent.mo Sig. Benetti, Le chiedo il parere a riguardo il rimborso del premio assicurativo, relativi a due finanziamenti Agos e Compass, che erano stati stipulati il primo nel 05/2007 ed il secondo nel 11/2009, entrambi estinti anticipatamente nel 07/2011. Visto che le polizze assicurative, erano state stipulate con la Cardif, dopo la richiesta del rimborso che ammonta a circa € 3.000,00, detta Compagnia ha risposto con esito negativo, dicendo che non è possibile, in quanto le clausole dei contratti al momento della stipula, non prevedevano tale rimborso. Ho fatto in seguito a loro notare che ci sono a favore del cliente, l'art. 47 del regolamento Isvap n. 35 del 26/05/2010 e la decisione ABF n. 1452 del 09/12/2010, dove quest'ultima precisa che in base all'accordo ABI-Ania del 2008, per la trasparenza le Banche e Finanziarie, hanno l'obbligo di avvisare immediatamente il consumatore, subito dopo l'avvenuta estinzione anticipata del finanziamento, in cui lo stesso ha trenta giorni di tempo di fare richiesta alla compagnia assicurativa, di poter riavere il rimborso del premio non goduto, visto che lo stesso non abbia mai avuto detta comunicazione, da parte della Banca o Finanziaria? Saluti ed auguri di Buona Pasqua a tutto il forum.
manda una raccomandata con ricevuta di ritorno attendi trenta giorni dalla ricezione da parte della finanziaria se non trovi accordo deposita ricorso all'abf con le motivazioni sopradescritte otterrai quanto richiesto
Signor Daniele, ringrazio del consiglio dato. Prima di inviare la raccomandata a.r., aspetterò questa settimana, perchè ho avuto contatto telefonico con la Cardif la scorsa settimana, dove siamo rimasti d'accordo che verrò contattato al più presto possibile dall'ufficio competente che ha in mano la pratica. Pertanto se entro questa settimana non riceverò nessuna chiamata oppure non troverò nessun accordo, farò come da Lei suggerito. Saluti.