Forum

rimborso commission...
 
Notifiche
Cancella tutti

rimborso commissioni e premio assicurativo non goduto ( secondo quesito)

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
4,882 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Ecco il secondo quesito:

Ho stipulato con Detto Factor una cessione del quinto nel febbraio 2006 estinta a settembre 2012. L'ho rinnovata e ho fatto richiesta di rimborso commissioni per estinzione anticipata. Non mi hanno riconosciuto nulla così ho fatto ricorso all'ABF che ha dichiarato il ricorso inammissibile perchè DETTO FaCTOR non riveste più la qualità di intermediario(!!!!!) Così ho fatto richiesta a Plusvalore...che pare averla acquisita ma, figuriamoci.. manco a parlarne. Io ora che devo fare???? Come posso fare per tutelarmi? perchè devo perdere questi soldi?
Premio assicurativo: la società assicurativa con cui ho stipulato la polizza non mi vuole restituire nulla perchè il contratto è anteriore al 2010....!! Ho letto qualche decisione dell'abf e credo di avere qualche speranza per poter ottenere questi soldi... ma ( caso praticamente simile al precedente post che ho pubblicato) non posso fare ricorso all'abf contro l'assicurazione perche l'abf non è competente. Non so neanche più a chi rivolgermi per avere le commissioni e, così il premio assicurativo, ( in caso di rifiuto potrei adire l'abf che sarebbe competente). Ma se detto factor non è più intermediario, plusvalore fa orecchie da mercante( in effetti il conteggio estintivo è di detto Factor)io questi soldi( che non sono pochi) da chi li devo avere??
Grazie ancora per ogni delucidazione!

4 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

L'ABF è un meccanismo di risoluzione stragiudiziale per cui sono tenuti ad aderirvi i soggetti iscritti agli elenchi generali ex art.106 e speciali ex art.107 del TUB, nonchè, ovviamente, le banche.
Se la sua pretesa trova come destinatario un soggetto non più iscritto non può che ricorrere - assodato che la controparte non accetterà mai una mediazione o una negoziazione - alla procedura civile ordinaria.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 7
Topic starter
(@simonetta)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Grazie Ferdy 74,
quindi dovrei attivarmi per adire l'autorità giudiziaria. Una domanda: Se Detto Factor non è più intermediaria, poi in un eventuale giudizio sarebbe ancora il soggetto correttamente citato? Cioè, se dinanzi all'abf non è stato soggetto idoneo a costituirsi e il ricorso è stato dichiarato inammissibile... in un giudizio dinanzi ad un giudice poi sarebbe il giusto soggetto che si andrebbe a citare? Non so se sono riuscita a spiegarmi..
Cioè queste finanziarie che cessano di essere intermediarie, magari vengono acquisite, assorbite da altre società iscritte nell'elenco degli intermediari( che non vogliono ovviamente sapere nulla perchè le commissioni non sono state a loro pagate all'atto della firma del contratto, ma che poi acquisiscono debiti e crediti immagino delle società assorbite) come onorano poi debiti e come restituiscono Le somme trattenute ? Cioè non vorrei fare un altro buco nell'acqua... In effetti con tutta sincerità...
Che speranze ho:-(?
Grazie mille

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Cara Simonetta,
L'obiezione dell'ABF è correlata al meccanismo stragiudiziale.
Un avvocato ti direbbe che esiste un principio di continuità giuridica nei rapporti per cui il tuo contratto ha - in ogni momento - una sua controparte anche a seguito di cessioni e/o incorporazioni e/o cartolarizzazioni del contratto o tra società.
Adire alla procedura ordinaria costa. Deve valutare e quantificare la sua pretesa e correlarla a quei costi.
In giudizio gli orientmamenti dell'ABF vengono a volte confermati (spesso) e a volte smentiti e cmq i tempi di risposta non sono certo quelli dell'ABF...

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
(@giulio2009)
Active Member
Registrato: 10 anni fa

OFFERTA DI PRESTITO PER TUTTI
Sono un privato ed assegno prestiti ha ogni persona che sarà interessato, capace di rimborsare al tasso di 3% entro un termine ragionevole. Non richiedo molti documenti visti i disturbi causati dalle banche. Posso aiutarli nei domini qui di seguito:
Prestito personale, Riacquisto di credito, Seconda ipoteca, Prestito automobile, Margine di credito, Prestito finanziario, Prestito immobiliare, Debito di consolidamento, Prestito all'investimento, Prestito per la fine d'anno...
Volete inviare la vostra domanda ha il mio indirizzo e-mail che è: servicefinanciergiulio@gmail.com
Facebook: Giulio Clerici

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest