Buonasera,
avrei urgente bisogno di sottoporre due quesiti.
Ho stipulato con una società finanziaria una cessione del quinto con decorrenza 02/09/2006 ed estinta anticipatamente a novembre /2012.
Ho chiesto( maggio 2014) il rimborso delle commissioni alla finanziaria per estinzione anticipata. La stessa mi ha richiesto una integrazione di documentazione ( luglio 2014) dicendomi che avrebbe fatto i controlli del caso e che mi avrebbe fatto sapere. Ho anche fatto richiesta all'assicurazione con cui ho stipulato la polizza di rimborso del premio assicurativo non goduto... la stessa mi ha chiesto liberatoria della finanziaria per poter procedere al rimborso ( la risposta è di maggio 2014).
Dunque la finanziaria dopo innumerevoli solleciti( contenenti anche numerose richieste di una risposta alla istanza di rimborso commissioni)dopo mesi ha inviato questa liberatoria che ho subito inviato a mia volta all'assicurazione... che mi risponde dicendomi che è trascorso un anno dalla richiesta( ritardo non certo dovuto a mia colpa) e che quindi in sostanza il mio diritto è prescritto.
Delle commissioni nessuna traccia. Dopo la richiesta di integrazione documenti tutto tace.
Ora io sono certa ci siano i presupposti per un ricorso all'ABF ( per il recupero delle commissioni dalla finanziaria e per il rimborso del premio non goduto il cui diritto non soffre la prescrizione annuale nè biennale così come pare aver deciso l'abf più volte) .
Vorrei capire una cosa.
A quanto ho potuto capire( ma onestamente è uno sforzo che richiede delle competenze specifiche) non posso fare ricorso all'abf contro la società assicurativa perchè l'abf non è competente. Inoltre non ho subito chiesto alla finanziaria anche il premio assicurativo. Ed è trascorso un anno. Quindi senza preventivo reclamo in tal senso non so se posso chiedere direttamente all'abf che condanno la finanziaria anche al rimborso del premio non goduto oltre che delle commissioni.
Che posso fare? Dopo un anno dalla richiesta:
invio alla finanziaria un sollecito per il rimborso delle commissioni che contenga contemporaneamente una istanza di restituzione del premio( visto che l'abf pare condannare la finanziaria al rimborso pure di queste somme)?
O in alternativa mi devo organizzare per un ricorso all'abf contro la finanziaria che tace da luglio 2014 e chiedere anche il premio???
Grazie per tutte le informazioni che vogliate concedermi!!!