Buongiorno sono nuova del forum, il 20 maggio ho ricevuto da parte di cardif una lettera nella quale mi parlano di un rimborso a seguito di estinzione anticipata del finanziamento erogato da santander.Leggendo tra i vari contratti della santander ho visto che era una rinegozazione del prestito.Purtroppo per vari motivi economici la rinegozazione non è stata pagata.Mi domando secondo la vostra esperienza ho diritto o no al rimborso del premio tenendo presente che la rinegozazione consiste enell'estinzione anticipata dei finanziamenti in corso e nel loro raggruppamento in un unico finanziamento senza l'erogazione di denaro.Grazie
Forum
Nel caso qualcuno mi volesse rispondere vi scrivo la lettera che mi è arrivata cosi forse riesco ha essere più chiara.
Oggetto:rimborso premio assicurativo a seguito di estinzione anticipata del finanziamento erogato da santander.
A seguito di un controllo effettuato in collaborazione con santander abbiamo rilevato che non ci è pervenuta da parte sua nessuna comunicazione in merito alla volontà di mantenere attiva la copertura assicurativa per la pratica di finanziamento n°00000, da lei saldata anticipatamente.Pertanto siamo a comunicarle che in data 31/7/2011 abbiamo provveduto alla chiusura delle polizzein essere con Cardif Assurance Vie Sa e Cardif Risques Divers SA.Tale operazione ha comportato che siano disponibili,a suo favore i seguenti importi relativi alla parte di premio pagata e non goduta.Certi di farle cosa gradita le inoltriamo i documenti necessari per poter predisporre i rispettivi pagamenti..Per la documentazione che perverrà in compagnia entro il 25 del mese,il rimborso sarà effettuato su c/cda lei indicato entro il 15 del mese successivo alla ricezione completa.Mi chiedono l'iban e le fotocopie carta d'identità e codice fiscale.
Scusate no vuole essere una scortesia ma essendo nuova del forum,vorrei sapere se rispondete a tutti e dopo quanto tempo?Grazie comunque
Adriana, benvenuta nel forum!
Non ho ben capito che cosa è successo... l'estinzione è stata fatto o no? Dalla lettera sembrerebbe di sì: ti chiedono semplicemente le tue coordinate bancarie per poter provvedere al rimborso della parte di premio assicurativo non goduta a seguito di estinzione anticipata di un debito Santander.
Mi sembra di capire che tu di recente hai rinnovato una cessione del quinto. Ti hanno rifatto una cessione (rinegoziazione) estinguendo contestualmente una cessione Santander. Da questa estinzione si origina il rimborso dei premi assicurativi non goduti.
Mi sembra tutto piuttosto chiaro. Hai fornito le coordinate bancarie?
Marco
Però, aspetta, rileggendo bene la lettera c'è qualcosa che non mi convince del tutto... ti chiedono copia di un documento di identità e del codice fiscale... non vorrei che si trattasse di un tentativo di phishing overossia un tentativo di truffa mediante furto di dati personali (furto d'identità). Se nel 2011 hai effettivamente rinnovato una cessione con Santander allora non ci sono problemi ma se non lo hai fatto allora c'è da stare attenti.
Mi fai sapere? grazie
Marco