Forum

Rifiuto documento s...
 
Notifiche
Cancella tutti

Rifiuto documento stato di servizio o certificato di stipendio

Pagina 1 / 2
6 Post
3 Utenti
0 Reactions
9,804 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@maurizio)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Buonasera, ho già in corso 1/5 dello stipendio e volevo rinegoziarlo avendo raggiunto i tempi canonici per poterlo fare, infatti son stato contattato da una finanziaria la quale sembra abbia assorbito la società che mi aveva concesso il prestito, e propormi un nuovo prestito chiudendo quello in corso.
Ho accettato la proposta avendo varie cose da saldare, purtroppo la mia azienda, su nuove disposizioni interne, non rilascia più i documenti richiesti dalla finanziaria, ossia lo stato di servizio, oppure il certificato di stipendio, ribadendo che non sono obbligati a farlo, avendo la finanziaria tutti i dati necessari, sia prelevandoli dal cud che dalle buste paghe.
La finanziaria purtroppo non può far nulla senza quei documenti, avvertendomi però che tali certificati, per legge sono obbilgati a rilasciarli.

Ora lavorandoci, non vorrei far la guerra all'azienda, ma resto sempre sul dubbio che sia un abuso ciò stò subendo, oppure invece, se hanno tutto il diritto di poterlo fare.

Grazie per un eventuale risposta e suggerimento.

5 risposte
Avatar di Marco Benetti
Post: 75
(@eliana-matania)
Trusted Member
Registrato: 5 anni fa

Gentile Maurizio

la finanziaria non ti ha dato delle corrette informazioni. Innanzitutto per legge la tua azienda non è tenuta a rilasciare un certificato di stipendio ma solo a trattenere la rata quindi se vuole complicare le cose per spingere i suoi dipendenti a non fare la cessione può farlo. Una cessione del quinto però può essere fatta anche in mancanza di certificato di stipendio. Un attestato di servizio chiesto da te per gli usi consentiti dalla legge la tua azienda non dovrebbe potersi rifiutare di farlo (questo si che sarebbe un obbligo) e non sei neanche tenuto a dire alla tua azienda per qual motivo ti serve.

Ci sono banche (tra cui alcune di quelle con cui opera GruppoMoney.it) che accettano di avviare pratiche di cessione del quinto anche in mancanza di certificati di stipendio/attestati di servizio. Ovviamente va verificato che effettivamente su cud e buste paga ci siano tutti i dati necessari.

Quello che potrebbe essere complicato è se la tua azienda ricevuto il contratto non rilascia un benestare, ovvero un documento in cui si impegna a fare la trattenuta. Perchè in questo caso la banca è costretta ad attendere la prima busta paga con la trattenuta per poter erogare il finanziamento.

Chiamaci al numero verde per maggiori informazioni 80019.44.44

saluti
Eliana

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@maurizio)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Grazie, vi contatterò allora per poter vedere se posso far qualcosa con voi.

Grazie per la risposta

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 4
Topic starter
(@maurizio)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Certo che è impossibile contattarvi, stò provando da ieri, in orari diversi, sia da fisso che da cellulare, sempre occupato...bho..

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Maurizio, devi scusarci ma a causa di un incredibile disservizio di Wind Business siamo rimasti totalmente isolati da Internet e telefono per ben 51 ore!!

Ora il problema è stato risolto. Ci sono volute almeno 40 telefonate furibonde ma ce l'abbiamo fatta. Chiamaci pure lunedì, ciao.

Marco

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest