Ciao brezza2009, benvenuto!
Devo purtroppo dirti che il termine di prescrizione dell'ABF è il 1/1/2009. Questa è la data dopo la quale avresti dovuto estinguere il prestito. Credo proprio che se presenti il ricorso ABF questo ti venga automaticamente respinto per scadenza dei termini.
Su un altra discussione di questo forum: Thread rimborso quota assicurativa si parla invece della possibilità di farsi restituire dalle assicurazioni i premi non maturati. Per tale materia non è previsto un termine di prescrizione per cui puoi provare a farti restituire tali somme.
Devi innanzitutto presentare una richiesta in tal senso alla compagnia di assicurazione (con raccomandata), attendere la risposta (o almeno 45 giorni) e, se negativa, puoi presentare un reclamo all'IVASS che è l'ente di Banca d'Italia preposto alla sorveglianza dell'operato delle compagnie.
Fai sempre attenzione a usare le raccomandate perchè ogni fase deve essere tracciabile. L'IVASS promette una risposta entro 90 giorni ma da quanto ho sentito non è proprio così: i tempi sembrano essere parecchio più lunghi.
Comunque io proverei. Facci poi sapere com'è andata.
Ciao, Marco