Forum

Notifiche
Cancella tutti

ricorso ABF

Pagina 4 / 6
28 Post
6 Utenti
0 Reactions
30.3 K Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao brezza2009, benvenuto!

Devo purtroppo dirti che il termine di prescrizione dell'ABF è il 1/1/2009. Questa è la data dopo la quale avresti dovuto estinguere il prestito. Credo proprio che se presenti il ricorso ABF questo ti venga automaticamente respinto per scadenza dei termini.

Su un altra discussione di questo forum: Thread rimborso quota assicurativa si parla invece della possibilità di farsi restituire dalle assicurazioni i premi non maturati. Per tale materia non è previsto un termine di prescrizione per cui puoi provare a farti restituire tali somme.

Devi innanzitutto presentare una richiesta in tal senso alla compagnia di assicurazione (con raccomandata), attendere la risposta (o almeno 45 giorni) e, se negativa, puoi presentare un reclamo all'IVASS che è l'ente di Banca d'Italia preposto alla sorveglianza dell'operato delle compagnie.

Fai sempre attenzione a usare le raccomandate perchè ogni fase deve essere tracciabile. L'IVASS promette una risposta entro 90 giorni ma da quanto ho sentito non è proprio così: i tempi sembrano essere parecchio più lunghi.

Comunque io proverei. Facci poi sapere com'è andata.

Ciao, Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 8
(@brezza2009)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Grazie Marco , chiarissimo. Quindi, lasciando il discorso ABF per scadenza dei termini e la sola possibilità di richiedere all'IVASS solo il premio assicurativo , ci sarebbe un altro modo oltre l'ABF per richiedere gli altri oneri che ammontano a quasi 10.000€ pagate all'epoca(2006).
Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Su questo argomento chiedo lumi a Corrado Pomato che sta iniziando un'azione simile alla tua.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 44
Topic starter
(@corrado-pomato)
Trusted Member
Registrato: 9 anni fa

Ciao brezza2009, io ti consiglio di fare immediatamente una raccomandata r. r. a prestitalia, con la tua richiesta di storni, diversamente rischi che la pratica vada in prescrizione, 10 anni! specificando che oltre la richiesta di storni la stessa vale anche come interruzione dei termini di prescrizione! Ciao

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 8
(@brezza2009)
Active Member
Registrato: 9 anni fa

Grazie Corrado, la richiesta e' stata già' fatta ( la prima per il premio assicurativo e poi anche per le spese collegate), mi hanno risposto che Prestitalia ha agito secondo norme , e che io ero perfettamente informato che tutte le spese connesse al contratto di finanziamento non sono rimborsabili perchè io stesso ho firmato per accettazione tutte le clausole, voce per voce, tutte le spese elencate che in caso di estinzione anticipata non sono restituibili. e mi hanno pure allegato il foglio firmato all'epoca, ecco perchè non so se per legge e' regolare quello che hanno scritto nella risposta, se c'è qualche norma da citare perchè stanno solamente bleffando fatemi sapere, in modo da inoltrare la richiesta magari fatta per bene scrivendo in modo più efficace.-
Vi ringrazio tutti

Rispondi
Pagina 4 / 6
Condividi:
LinkedInVKPinterest