Forum

Notifiche
Cancella tutti

ricorso ABF

Pagina 2 / 6
28 Post
6 Utenti
0 Reactions
30.3 K Visualizzazioni
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Devono rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della raccomandata con il reclamo. Devi però tenere conto che il mese di agosto non viene conteggiato.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 44
Topic starter
(@corrado-pomato)
Trusted Member
Registrato: 9 anni fa

Buonasera, magari lo stesso quesito è stato fatto in altra sezione del blog e ne chiedo scusa, quale strada si potrebbe percorrere per delle cessioni estinte nel 2008/2007/2006, visto che l'ABF prende in considerazione solo pratiche dopo il 2009? grazie

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 51
(@ferdy74)
Trusted Member
Registrato: 10 anni fa

Per le cessioni estinte nel 2008/2007/2006 c'è la mediaconciliazione (cioè l'anticamera del procedimento civile) che il cd. "Decreto del Fare" ha reso obbligatoria per i contratti assicurativi, bancari e finanziari fino al 2017.
Nulla di paragonabile al meccanismo stragiudiziale dell'ABF del quale sia ha anche una trasparente cognizione dell'orientamento attreverso al diffusione delle sue decisioni.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 44
Topic starter
(@corrado-pomato)
Trusted Member
Registrato: 9 anni fa

grazie, vorrei saper se qualcuno ha esperienza di procedure conciliative e quale è la prassi oppure si consiglia di fare direttamente ricorso al Giudice di Pace con relativo decreto ingiuntivo, precetto e pignoramento! grazie

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 44
Topic starter
(@corrado-pomato)
Trusted Member
Registrato: 9 anni fa

Salve, è possibile avere dei riferimenti normativi circa la tempistica delle risposte delle finanziarie? Pitagora ha dato questa risposta
"Buongiorno,
Le rendiamo noto che l'art 119, comma 4, del Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (T.U.B.) riconosce e riserva all'intermediario il termine di novanta giorni ai fini dell'evasione delle richieste documentali provenienti dalla Clientela.

Provvederemo pertanto ad evadere la Sua richiesta entro il termine dettato dalla normativa di settore sopra richiamata.

Si precisa altresì che per evadere la suddetta si necessita in allegato del documento di riconoscimento in corso di validità del cliente intestatario del finanziamento.

Restiamo in attesa di quanto sopra.

Distinti saluti.

Pitagora S.p.A.

Grazie

Rispondi
Pagina 2 / 6
Condividi:
LinkedInVKPinterest