Buongiorno a tutti, vi racconto la mia situazione.
Nel 2019 chiesi un prestito di 30.000 euro per ristrutturazione ad una nota banca che offriva questo servizio. Nel frattempo la vita è cambiata ed oggi sono all'estero con la mia famiglia da qualche mese.
Nonostante non ho mai navigato nell'oro, sono riuscito sempre a vivere e pagare regolarmente tutti prestiti che ho fatto, dal primo per acquistare la prima auto fino ad oggi. Purtroppo però, negli ultimi 3 mesi la situazione è cambiata in quanto potevo permettermi di continuare a pagare le rate, tramite il pagamento dell'affitto che ogni mese ricevevo dal Locatario che usufruisce dell'immobile che abbiamo lasciato in Italia (proprietà di mia moglie.)
Da quando lui mi ha comunicato che lascerà l'appartamento non ha più pagato e di conseguenza non ho al momento modo di continuare a saldare il prestito regolarmente. Ho provato a contattare la banca ma l'unica risposta al momento ricevuta è che non avrei potuto espatriare con un prestito attivo (andava prima estinto) e che non ci sono soluzioni alternative se non quella di pagare in qualche modo.
Al momento non ho modo di saldare e di pagare una rata di 470 euro mese, quindi la mia domande sono due. Cosa può succedere? Non ho più nulla intestato in Italia, la casa è intestata a mia moglie ed abbiamo la separazione dei beni.
Quando firmai il finanziamento non ha firmato nessun garante per me. La cosa che mi darebbe più fastidio in questo momento è se andassero a contattare i miei genitori che al momento sono all'oscuro di questa situazione e così vorrei rimanesse visto che hanno già I loro problemi di salute. Inoltre, possibile che una banca non possa (o voglia) temporaneamente congelare il finanziamento in attesa che possa di nuovo essere nella possibilità di pagare?