Ho attivato una pratica di finanziamento con cessione del quinto. Non ho ancora ricevuto copia del contratto firmato e dopo mesi di rinvii e promesse su un bonifico mai arrivato mi è stata trattenuta la quota mensile di un quinto dello stipendio, ma niente bonifico ancora.
Cosa devo pensare ? Grazie
Forum
Ciao Maria,
innanzitutto complimenti per il tuo sito, ci hai riportato un po' in vacanza!
Riguardo al tuo problema:
1 - E' illegale non aver avuto copia del contratto già all'atto della firma.
2 - Non avendo parlato con la tua amministrazione posso pensare due alternative:
a) La banca ha respinto il finanziamento ma non l'ha comunicato all'azienda, che di conseguenza continua a pagare la rata.
b)L'azienda non rilascia l'atto di benestare e di conseguenza la Banca attende il pagamento della prima rata per poterti effettuare il bonifico.
Ma tu non riesci a parlare con la finanzairia o con la tua azienda per sapere dove è finita la tua pratica?
Se hai bisogno chiama pure il 800-194444 che vedo di darti un consiglio anche a voce.
Carmen
Grazie per la risposta veloce cara Carmen, ho parlato con la finanziaria dopo che ho visto la prima rata del finanziamento decurtata in busta paga. Ha voluto una fotocopia della busta paga per fax e di nuovo il codice iban per il bonifico. Dice che il finanziamento è stato accettato e sottoscritto ma alla mia richiesta di avere la copia del contratto tergiversa. Mi ha inviato per mail una copia (dice interna senza le firme della stipula). Dice che mi invierà per posta quella originale. Dice che il bonifico è stato effettuato alla data di oggi e che devo solo attendere che arrivi, ma non mi fido. Il prestito che ho chiesto non è una cifra esagerata e il contratto è in linea con quelli che mi avevano proposto altre finanziarie. Un prestito di 5.000 euro con una cessione di 48 rate per 150 euro ciascuna. Non mi hanno chiesto nessun anticipo spese, niente per cui si possa sospettare una truffa. Aspetto ancora qualche giorno poi vedrò cosa posso fare.
Grazie infinite per i consigli che puoi darmi
Maria
Ciao Maria, vorrei tranquillizzarti. Non mi sembra che ci siano i segnali di una possibile truffa. Secondo me la tua ditta ha ritardato oltremodo il rilascio del benestare (oppure non l'ha rilasciato affatto) e quindi la finanziaria ha dovuto attendere che fosse addebitata la prima rata per liquidarti il saldo. A volte succede, però avrebbero dovuto tenerti informata.
Comunque facci sapere se 'sti soldi li hai ricevuti o meno.
Marco
Mah.. anche in caso di liquidazione solo previa messa in quota non vedo il motivo del mancato invio del contratto, di cui la cliente può comuque chiedere una copia alla propria amministrazione, poichè questo deve essere stato notificato e a questo punto credo di si visto che l'ATC le fa le trattenute..