Forum

problemi con cessio...
 
Notifiche
Cancella tutti

problemi con cessione del quinto di prestitalia

Pagina 1 / 2
6 Post
2 Utenti
0 Reactions
8,460 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@mimmo)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Buonasera
mi chiamo Domenico volevo esporvi il mio problema e se risolvibile prima di andare da un legale.Premetto che nel 2006 ho stipulato una cessione del quinto con prestitalia .L'azienda per cui lavoravo(che ho diffidato) ha regolarmente trattenute tutte le rate dalle mie buste paga, ma non le ha versate alla finanziaria .Nel marzo 2012 passo a lavorare con un'altra azienda con licenziamento e assunzione senza passaggio diretto.Comunico a prestitalia il passaggio con i dati della nuova azienda,dovendo pagare ancora altre quattro rate per finire la cessione.Invio una comunicazione alla mia nuova società di versare le rate a prestitalia.Il TFR è ancora alla mia vecchia azienda e mi accorgo nella contabilizzazione che mi è stata data che risultano trattenute anche le quattro rate da pagare a prestitalia.Morale della favola la mia nuova azienda versa le quattro rate a prestitalia ma continua a trattenermi le quote che la mia vecchia azienda non ha versato perchè prestitalia cosi gli ha comunicato.Dopo aver inviato mail telefonate ecc a prestitalia non si sono degnati di rispondermi e guarda caso all'azienda hanno comunicato di continuare la trattenuta come devo fare?
Grazie

5 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Mimmo,
se la tua vecchia azienda ti ha trattenuto le rate ma non le ha versate a Prestitalia allora si tratta di appropriazione indebita; ci sono gli estremi per un'azione penale verso il legale rappresentante. Secondo me dovresti presentare querela.

Per quanto riguarda Prestitalia devi tenere presente che il debitore principale sei te anche se la rata viene pagata dal Datore di Lavoro. Se questi non ha versato le rate tu rimani comunque il responsabile verso la Società Finanziaria e sei te, quindi, che devi provvedere a rimborsare il debito.

Una domanda Mimmo: se ho ben capito questo andazzo è andato avanti per ben 6 anni (dal 2006 al 2012). In questo lasso di tempo nessuno di Prestitalia si è fatto vivo per reclamare le sue rate?

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 3
Topic starter
(@mimmo)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Grazie per la risposta
per quel che riguarda l'insoluto non versato lo sò che il debitore sono io nei confronti della finanziaria ma neanche è possibile che prestitalia non mi comunica niente in merito al proseguimento delle rate da parte della nuova azienda.Premetto che ho inviato molte mail e telefonate alla finanziaria ma senza nessuna risposta.L'altro giorno l'azienda chiede tramite mail alla finaziaria cosa fare con l'arretrato e chiaramente gli risponde di continuare per altre sedici rate la trattenuta senza nessuna comunicazione al sottoscritto.

Nei confronti della vecchia società ho già fatto diffida legale.

L'andazzo delle rate non pagate secondo me va avanti già da molto tempo perchè da quello che mi risulta la rate venivano pagate in blocco ogni 4/5 mesi, però attualmente le più indietro risultano essere quelle da ott a dicem del 2009 mentre poi siamo passati da apr 2011 a febb 2012.

La comunicazione delle rate non pagate la finanziaria l'ha mandata ad aprile 2012

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Mimmo, quando invii una richiesta via email a Prestitalia mandane anche una copia al loro ufficio Reclami all'indirizzo reclami@prestitalia.it. Vedrai che così saranno molto più solleciti!

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Mimmo, sono stato contattato via email da una funzionaria di Prestitalia che mi ha chiesto i tuoi riferimenti. Vuole prendere contatto con te per cercare di risolvere la situazione.

Nulla da dire: una bella prova di serietà!

Ti invio una email con i loro riferimenti così li puoi contattare. Ciao.

Marco Benetti

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest