Forum

Prestito rifiutato ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Prestito rifiutato e seconda richiesta

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
5,211 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@super-mario)
New Member
Registrato: 13 anni fa

Ciao a tutti e auguri di buona Pasqua!
Sono nuovo del forum, questo è il mio primo post questo forum.
Ho un quesito da porvi, prima però è d'uopo specificare bene la mia situazione. Lo premetto sarà un "pelino" prolisso, ma la chiarezza si fa necessaria 🙂

Premetto che sono un lavoratore autonomo ed ero "titolare" di 2 finanziamenti AGOS.

Uno dei 2 sarebbe terminato a giugno 2012, l'altro a marzo 2013, per un importo complessivo (interessi compresi) di poco meno di 3000 euro. Sempre pagato regolarmente, non sono mai stato segnalato come cattivo pagatore.

Nei primi giorni di febbraio 2012 ho fatto una nuova richiesta, sempre ad AGOS, di 30.000 euro per poter estinguere i 2 precedenti e contemporaneamente avere liquidità per l'auto nuova. Tale richiesta mi è stata rifiutata da parte di AGOS e subito dopo (il 22 febbraio) vengo contattato da Credit Lift (una società controllata sempre da AGOS) ma ad un TAEG quasi doppio rispetto ad AGOS (poco sopra il 15%) ed ovviamente rifiuto la loro simpatica "offerta". Se non ricordo male, nel caso di rifiuto dovrei essere stato segnalato al CRIF.

Nel mese di marzo mi attivo per estinguere anticipatamente i 2 finanziamenti AGOS. Ho effettuato i 2 bonifici e ad oggi sono in attesa di essere rimborsato di 2 rate, una per ogni finanziamento. Al momento non ho altri impegni, ne con AGOS, ne con altra finanziaria.

Veniamo al dunque, nel mese di maggio vorrei procedere all'acquisto del nuovo veicolo, finanziando direttamente col concessionario (che credo si appoggi alla finanziaria SAVA) un importo che oscilla tra i 15000 e i 17000 euro da restituire in 5/7 anni.

La mia domanda è questa: essendoci la segnalazione al CRIF e nonostante abbia estinto i precedenti finanziamenti, c'è il rischio concreto di un ulteriore rifiuto da parte di SAVA ??

Non ho richiesto alcuna liberatoria ad AGOS, è il caso che la richieda o non si rende necessaria visto che ho estinto i finanziamenti?

Se fornissi un garante al momento della sottoscrizione del contratto della nuova auto, avrei maggiori possibilità di esito positivo?

La segnalazione al CRIF potrebbe essere già stata cancellata visto che è passato più di un mese?

Ringrazio chiunque possa chiarire i miei dubbi e rinnovo gli auguri di buona Pasqua a tutto il forum!!

4 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Io chiederei la liberatoria perchè spesso l'avvenuta estinzione viene segnalata con molto ritardo a Crif.

Il rifiuto viene cancellato da Crif dopo circa 30/45gg quindi ormai non dovrebbe essere + visibile.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@super-mario)
New Member
Registrato: 13 anni fa

Ciao Marco, grazie per la risposta!
Proprio oggi ho ricevuto il resoconto che avevo chiesto qualche giorno fa al CRIF per meglio conoscere la mia situazione. Ebbene i miei 2 finanziamenti risultano estinti e non v'è traccia della richiesta di finanziamento rifiutata. Probabilmente è stata già cancellata, del resto sono passati quasi 2 mesi da allora. Ho comunque chiesto la liberatoria ad AGOS ma un operatore mi ha detto che la invieranno via email ed una altro mi ha detto che la manderanno via posta (cito testuali parole) "perchè via email non è valida!". Devo dedurre che non sia necessaria la liberatoria o sempre meglio munirsene??

Grazie

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

La liberatoria può servire se i prestiti sono stati estinti da poco e si ha intenzione di chiedere un'altro finanziamento. Altrimenti non serve.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 0
(@Anonimo)
New Member
Registrato: 1 secondo fa

Prestiti personali privati anche senza busta paga, per un preventivo scrivetemi

finanzecredit@yahoo.ro

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest