Buonasera,
Vorrei un'informazione dagli esperti di settore.
In estate (quindi tra 6/7 mesi) avrei intenzione di acquistare un'auto usata (seminuova).
L'importo si aggirerebbe sui 38/40 mila euro, ed ho in mente di finanziarla per 25/26 mila euro, ed il restante chash. Possibilmente in max 72 rate.
Premetto che in passato ho accesso e rimborsato regolarmente 2 prestiti. Il primo di circa 10.000 euro in 24 mesi e l'altro di 13.000 sempre in 24 mesi.
Quello che voglio sapere è:
1) - in questo periodo mi hanno appena fatto un contratto a tempo indeterminato, bastano 6/7 mesi di "anzianità" di assunzione? In molte so' che occorre almeno 12 mesi.
2) - con il precedente prestito pagavo una rata di quasi 600 euro al mese, con quest'altra pagherei circa 450/460 euro mese, la busta paga è pressochè identica (oltre 1350 euro) (tra l'altro non ho spese aggiuntive, no bollette, no affitto ect ect, ne famiglia, vivo a casa dei miei, ne i miei pagano affitto). Potrei avere problemi circa se possono concedermelo, visto l'importo piu' elevato dei precedenti 2 anche se con rata piu bassa?
3) - quale finanziaria mi consigliate? In giro per il web sento parlare molto bene di "rata web"...
4) - qualcuno puo' consigliarmi come ottenere una sorta di benestare/accettamento di preventivo senza "intasare/bloccare" il sistema?
In ultimo chiarisco sin da subito: ho sempre firmato da solo, senza firme di garanzie (neanche il primo), per questo che sia di durata che di importo è piu' elevato, potrebbero richiedermelo? Cosa mi dite? Credo, anzi sono certo di avere un buon score creditizio. (mai ritardi ne protesti od altro).
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, auspicandomi siano di positivo riscontro alle mie opinioni.