Forum

Notifiche
Cancella tutti

Prestito per auto

Pagina 1 / 2
7 Post
5 Utenti
0 Reactions
8,547 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@ringhio)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Buonasera,
Vorrei un'informazione dagli esperti di settore.
In estate (quindi tra 6/7 mesi) avrei intenzione di acquistare un'auto usata (seminuova).
L'importo si aggirerebbe sui 38/40 mila euro, ed ho in mente di finanziarla per 25/26 mila euro, ed il restante chash. Possibilmente in max 72 rate.
Premetto che in passato ho accesso e rimborsato regolarmente 2 prestiti. Il primo di circa 10.000 euro in 24 mesi e l'altro di 13.000 sempre in 24 mesi.
Quello che voglio sapere è:
1) - in questo periodo mi hanno appena fatto un contratto a tempo indeterminato, bastano 6/7 mesi di "anzianità" di assunzione? In molte so' che occorre almeno 12 mesi.
2) - con il precedente prestito pagavo una rata di quasi 600 euro al mese, con quest'altra pagherei circa 450/460 euro mese, la busta paga è pressochè identica (oltre 1350 euro) (tra l'altro non ho spese aggiuntive, no bollette, no affitto ect ect, ne famiglia, vivo a casa dei miei, ne i miei pagano affitto). Potrei avere problemi circa se possono concedermelo, visto l'importo piu' elevato dei precedenti 2 anche se con rata piu bassa?
3) - quale finanziaria mi consigliate? In giro per il web sento parlare molto bene di "rata web"...
4) - qualcuno puo' consigliarmi come ottenere una sorta di benestare/accettamento di preventivo senza "intasare/bloccare" il sistema?
In ultimo chiarisco sin da subito: ho sempre firmato da solo, senza firme di garanzie (neanche il primo), per questo che sia di durata che di importo è piu' elevato, potrebbero richiedermelo? Cosa mi dite? Credo, anzi sono certo di avere un buon score creditizio. (mai ritardi ne protesti od altro).

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, auspicandomi siano di positivo riscontro alle mie opinioni.

6 risposte
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Mah, Ringhio,dando per scontato che il tuo merito creditizio sia positivo (cioè che tu non abbia mai avuto alcuna segnalazione negativa nei SIC)il problema sembra invece esserci con lo scoring. I motivi sono:
1) bassa anzianità di servizio;
2) cifra richiesta importante;
3) firma singola;
4) stato civile celibe (conta anche questo).

Il tutto in un momento di stretta creditizia. La vedo veramente dura...

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@ringhio)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Grazie della risposta.
Rispondendo al tuo punto 4, si celibe.
In effetti avevo dei dubbi, da te confermati con i punti da te citati.
Quindi, tradotto, mi consiglieresti di abbassare la cifra da richiedere, chesso' 20/22 mila euro possono essere sufficenti per alzare la percentuale di probabilità...
Oppure aspettare del tempo, magari un anno.
Questione firma singola, ho sempre firmato io, anche il primo prestito (con la mia banca), è un po raro, visto che non possedevo un'affidabilità creditizia, magari forse l'importo (10.000 euro) non era elevato per quei tempi (2003), quindi se ne dovessi accendere un'altro, voglio continuare u questa linea.
Inoltre, dalle concessionarie si parla anche che hanno un pacchetto con maxi rata finale.
Siccome non sono certo di fare l'aquisto dalla concessionaria, se acquisto da privato e quindi faccio il finanziamento, qualche finanziaria propone questa opzione della maxi rata? Ovviamente so gia che scende il tetto massimo dei mesi di rimborso (48 mi pare).

Ringrazio di nuovo per l'esaudiente risposta di sopra, e ringrazio anticipatamente per un'eventuale altra informazione.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ringhio, non conosco nel dettaglio le formule proposte però ti posso dire con sicurezza che se scegli un prestito finalizzato invece di un prestito personale fiduciario le possibilità di accettazione salgono di parecchio.

Il prestito finalizzato è quello destinato esclusivamente all'acquisto auto e deve quindi essere proposto dal concessionario (con o senza maxi rata finale). Non puoi richiederlo se acquisti da privato.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 38
Admin
(@sergio)
Eminent Member
Registrato: 5 anni fa

<iframe src="iframecalcolodebitoresiduoBAZ.php" frameborder="0" height="800" width="100%">
</iframe>

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
LinkedInVKPinterest