salve mi chiamo Salvatore ho 28 anni e vivo in provincia di Napoli.girando in rete ho trovato questo forum.
vi spiego la mia soluzione.
io e mia moglie abbiamo deciso di comprare una casa al mare del valore di 50000 euro. abbiamo la possibilità di pagare tutte le rate dell'auto nuova e di coprire per 10000 euro l'importo della casa.
avremmo bisogno di 40000 e non so nemmeno da dove partire. Il netto della mia busta paga va da 1400 a 2000 e lei ha una busta paga di circa 600 euro. ovviamente tutti e due a tempo indeterminato. Mo' vorrei capire cosa mi converrebbe un mutuo o un prestito? sui siti tutti i mutui partono da 62500 euro come mai? Per quella cifra una durata di 10 anni come la vedete? le banche online come le vedete per questo tipo di operazioni? Tenendo conto che sono correntista MPS e lei Intesa San Paolo.
Scusate per le troppe domande ma a volte la rete confonde
Forum
Ciao Salvatore,
la cifra di cui hai bisogno rappresenta lo "spartiacque" tra la convenienza a scegliere il mutuo e la convenienza a scegliere il prestito.
Dalla parte del prestito hai la semplicità della pratica e l'assenza di costi aggiuntivi ma il tasso di interesse è sicuramente più alto.
Dalla parte del mutuo hai invece il tasso più conveniente ma hai anche parecchi costi aggiuntivi (notaio, tasse ecc.).
Devi anche considerare che un prestito personale di 40.000€ non è affatto semplice da ottenere anche perchè hai già il prestito auto in corso.
Marco