Forum

Notifications
Clear all

Prestito apprendista con garante

2 Posts
2 Users
0 Reactions
3,749 Views
Avatar di Marco Benetti
Posts: 1
Topic starter
(@lisa-cavedon)
New Member
Joined: 5 anni ago

Buongiorno, io e il mio compagno vorremmo chiedere un finanziamento di 3.000 euro per 24 mesi per acquistare una macchina usata.

Il prestito sarebbe intestato a me, ma ho un contratto di apprendistato iniziato a luglio 2019 (in una società informatica privata Srl) della durata di 36 mesi. Perciò il mio compagno farebbe da garante con un contratto indeterminato (in un'azienda privata alimentare) a partire dal 2010 con stipendio medio al mese di 1300 euro.

Lui ha già avuto diversi finanziamenti (tra cui Findomestic) x auto e moto, tutti conclusi senza intoppi nei pagamenti.

Mandata la richiesta a Compass tramite la posta (di cui sono correntista) ma l'hanno rifiutata, anche se non capiamo il motivo. Se facessimo la richiesta a Findomestic avremo qualche possibilità di avere una risposta positiva?

Grazie mille

1 Reply
Marco Benetti
Posts: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Joined: 5 anni ago

E' difficile anche perché Compass ha fama di essere molto più "di bocca buona" rispetto a Findomestic. Quest'ultima preferisce lavorare con clientela poco rischiosa anche perché ha costi più contenuti.

Il rifiuto di Compass per un prestito di così ridotto importo probabilmente dipende da due fattori negativi che hanno abbassato il tuo scoring:
- il contratto di lavoro a tempo determinato
- la mancanza di una tua storia creditizia

Ho un paio di consigli da darti:
- prima di presentare un'altra domanda di prestito lasciate passare almeno una trentina di giorni. L'esito negativo Compass rimarrà infatti registrato in CRIF per un mese e questo causerà il rifiuto di un'altra richiesta;
- presentate la richiesta a nome del tuo compagno. Lui è perfettamente finanziabile
- comincia a costruirti una tua storia creditizia acquistando un bene di basso prezzo a rate (non dovresti avere problemi ad ottenere un prestito per acquistare il cellulare, ad esempio).

Ciao, Marco

Reply
Share:
LinkedInVKPinterest