Buongiorno
la mia domanda è questa
nel caso di un lavoratore dipendente con uno o più finanziamenti,se questi non riesce più a pagare le rate cosa succede?
Viene prima aggredito il patrimonio personale e poi lo stipendio o viceversa?
grazie
Marcello
Forum
Buongiorno marcello,
prima di arrivare al pignoramento dei beni o dello stipendio c'è tutta una fase precedente, detta Fase Stragiudiziale, durante la quale il debito insolvente viene contattato dal recupero crediti che cerca di mediare per un piano di rientro.
Solo nel caso in cui il recupero in via "bonaria" non porti ad alcun risultato, allora il debitore - o meglio, il recupero crediti o lo Sutdio Legale incaricato - passa alla Fase Giudiziale: verrà quindi fatto un accertamento economico/patrimoniale per verificare le condizioni migliori attraverso le quali ottenere il rimborso del debito.
Nello specifico non so risponderti, ma siccome prevale la volontà di rientrare nella somma scoperta nel minor tempo possibile, se c'è disponibilità patrimoniale allora si credo si preferisca questa soluzione alla Cessione del quinto per pignoramento.
Aspetto conferme o smentite dagli altri utenti.
Corrado
mi e' stata pignorata un'assicurazione sulla vita da parte di equitalia ma se la somma di tale polizza e' inferiore al mio debito cosa succede?
Rimani debitore della differenza, purtroppo. Equitalia, anche volendo, non ha la facoltà di arrivare a un saldo e stralcio perchè quelli che gestisce sono debiti verso lo Stato.
Marco Benetti
Salve,sono un docente e percepisco uno stipendio netto di 1044,00 euro in quanto ho due trattenute: una cessione del quinto di Euro 347,00 mensili e un prestito delega di Euro 347,00.
Mi è stato eseguito un pignoramento presso terzi,vorrei sapere a quantopotrà ammontare l'entità di questo pignoramento.