Forum

Pensionamento-di sp...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pensionamento-di spacciata 47

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,954 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@angela-rita-adamo)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Salve. Sono in una situazione limite giudicate voi.Sono una docente di lettere della scuola media, ho 65 anni compiuti da poco e avrei i requisiti per andare in pensione ma ho rimandato di un anno.La mia situazione debitoria è disperata, eccola: al netto percepisco euro 1770, su questi ho una cessione del V° di 330 Euro, rinnovata l'anno scorso per 120 mesi; una delega di pagamento di 220 euro che ha tre anni. Mi sono indebitata con tre finanziarie diverse fra cui una carta revolving la Barclay e pago le rate di 350 euro, 110, 170. Per motivi anche di salute non riesco più a far fronte ai miei impegni e non sto riuscendo più a pagare regolarmente l'affitto della casa! Mi chiederete come ho fatto a ridurmi così? E' che ho aiutato anche qualche persona in difficoltà, ho fatto delle cure mediche agli occhi e le spese quotidiane e le utenze incalzano. Sono single ma purtroppo soffro anche di un disturbo bipolare che mi porta a spendere più del necessario ma mi sto curando. Il fatto è che mi sono rivolta a diverse finanziarie per avere un unico prestito che mi consenta di estinguere quelli che ho in corso ma fino ad oggi non sono riuscita ad ottenerlo. Mi hanno indicato L'INPDAP ma non so se mi concederanno qualcosa. La mia paura è che mi pignorino lo stipendio. Non possiedo niente al di fuori di questo e vivo in affitto, soffro di ipertensione e ho una malattia ai denti che attualmente non sto potendo curare. Basta. Non mi sono ancora suicidata perchè credo in Dio.

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Angela, non puoi andare avanti così. Io suggerisco di tranquillizzarti e di sospendere il pagamento delle rate a cui non riesci a far più fronte. Per male che ti vada possono pignorarti lo stipendio ma fino ad un massimo del 50% dello stesso in concorso con le due rate che hai già in corso. Dovrebbe essere, indicativamente, una rata aggiuntiva di circa 170€ . Sempre meglio che pagarne 350+110+170=630€ !

La conseguenza forse peggiore è che comincerai ad essere bombardata dalle agenzie di recupero crediti ma se tieni duro vedrai che dopo un poco smettono. Leggiti il forum dell'Adusbef, vedrai che c'è una ricca letteratura in merito.

In gamba,
Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 6
Topic starter
(@angela-rita-adamo)
Active Member
Registrato: 13 anni fa

Sono sempre io, spacciata 47, intanto volevo ringraziare il dott. Benetti per le preziose informazioni che mi ha dato e aggiungere che dal 1 Settembre prossimo sono pensionata. Percepirò intorno ai 1200 euro ma i miei prestiti ci saranno ancora! La delega di pagamento se la prenderanno automaticamente con la liquidazione, infatti l'ho stipulata nel 2009, e la cessione del Quinto? Quest'ultima l'ho rinnovata l'anno scorso ed è piuttosto alta ancora! In attesa di una risposta chiarificatrice un caro saluto.
Angela Rita.

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Angela, non credo che la delega venga estinta automaticamente con il TFS. Quest'ultimo è indisponibile e quindi ti verrà versato. Sarai poi tu a decidere che cosa farne. Se utilizzarlo per chiudere la delega o altro.

La rata di cessione, invece, ti verrà addebitata sulla pensione.

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest