Forum

Passaggio cessione ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Passaggio cessione quinto sulla pensione.

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,411 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 5
Topic starter
(@franco-porcu)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Sono andato in pensione dal primo agosto 2019; sulla busta paga ASL pagavo alla IBL due rate per cessione quinto e delega di pagamento pari circa ad un quinto ciascuna.

Con la cessione ho già pagato 41 rate di 120 e con la delega 77 di 84.

Ad oggi sulla mia pensione non mi e’ stata ancora addebitata nessuna rata per il debito dei due finanziamenti.

La IBL dalle raccomandate inviate all’INPS e me, a partire dal mese di dicembre subito dopo l’inizio di percezione del primo cedolino, ha chiesto all’INPS di applicare le ritenute per i due finanziamenti.

Ciononostante l’INPS continua a non applicare nessuna rata dei due finanziamenti. Non capisco perché, visto l’art.43 dal DPR 180/1950 che prevede “l'efficacia di questa (cessione) si estende di diritto sulla pensione” non venga applicato almeno per la cessione del quinto.

Questa situazione sta sconvolgendo tutti i miei programmi, perché contavo di rinegoziare, dopo la 48° rata, la cessione del quinto ed estinguere la delega di pagamento.

Nel caso l’INPS inizi finalmente ad applicare la ritenute per la cessione del quinto, può contemporaneamente scontarmi due rate mensili fino al recupero delle arretrate?

In caso affermativo posso oppormi ed accettare solo una rata alla volta?

La delega che strade può prendere, stante che attualmente non posso più pagare entrambi?

Grazie a tutti

1 risposta
Marco Benetti
Post: 1689
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Franco, la tua è una situazione molto strana perché il ritardo nell'addebito è veramente troppo elevato. L'inefficienza di alcune sedi INPS (non tutte - non generalizziamo) è leggendaria.

Se disponi di una PEC ti consiglio di scrivere un reclamo alla sede INPS di competenza ma con copia all'Ispettorato INPS di Roma.

Quest'ultimo è l'ufficio che si occupa di monitorare la produttività delle sedi locali. La sua PEC è: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it . Se mi dici qual è la sede locale ti mando il suo indirizzo PEC.

Ti assicuro che un reclamo inviato in copia all'Ispettorato di Roma farà saltare sulla sedia i dirigenti della tua INPS!

Per rispondere alle tue domande:
- la rata di delega non ti verrà addebitata sulla pensione per cui dovrai metterti d'accordo con IBL per il pagamento delle rate rimanenti;
- il rinnovo della cessione potrà essere fatto solo dopo aver pagato la 48a rata, per cui questa situazione ti comporterà senz'altro un grave ritardo. E' un peccato anche perché i tassi attuali sono molto più bassi di quelli di 4 anni fa;
- l'INPS potrebbe decidere di recuperare il ritardo addebitando rata doppia, però non credo che lo faranno visto il ritardo così elevato;
- in teoria non potresti opporti ma, nel caso, io proverei a ri-utilizzare le due PEC di cui sopra.

Spero di averti detto tutto. Facci sapere, ciao.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest