Forum

LICENZIAMENTO E CES...
 
Notifiche
Cancella tutti

LICENZIAMENTO E CESSIONE DEL QUINTO

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,638 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@roberta-boom)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Buongiorno,
lavoro dal 2005 per un'importante azienda.Il mio contratto è CCNL a tempo indeterminato. In busta paga ho una cessione volontaria ed una involontaria (pignoramento).Il mio TFR dal 2007 è presso il fondo fonte.
Se io mi licenziassi, l'azienda dovrebbe pagare ai 2 creditori le somme da me dovute, ma per la cessione obbligatoria è vero che si pagano solo per il valore di 1/5?Inoltre, pagando prima della naturale scadenza la cessione volontaria, mi verrebbero scalati gli interessi? Leggevo che se i miei debiti fossero precedenti all'estate 2010, si potrebbe ottenere un importante rimborso di spese...
Sa dirmi qualcosa in più?
Grazie mille!

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Roberta, benvenuta.
Rispondo un punto alla volta:
1) si, il TFR è vincolato a favore del pignoramento solo per 1/5 cioè il 20%;
2) il conteggio estintivo della cessione volontaria (cessione del quinto o delega) verrebbe calcolato scalando dalle rate residue gli interessi (quelli indicati dal TAN);
3) se il tuo prestito è precedente alla metà del 2010 sarà possibile reclamare alla società finanziaria il rimborso delle spese accessorie al prestito (polizze, commissioni, provvigioni) che nel conteggio estintivo non ti sono state riconosciute per la parte "non goduta". In merito c'è una vasta letteratura su questo forum.

Marco

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 2
Topic starter
(@roberta-boom)
New Member
Registrato: 10 anni fa

intanto grazie mille per la celere risposta! Mi permetto di farle ancora una domanda... ma avendo 2 cessioni in corso, ed avendo il TFR parte in azienda e parte nel fondo, come ci si regola per il pagamento dei 2 debiti?L'azienda paga una parte ed il il fondo il quinto dell'altra? Ed il tutto viene fatto in tempi diversi?
La ringrazio se vorrà ancora chiarirmi questo fatto...

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

La prima somma che verrà "aggredita" è il TFR in azienda: il pignoramento si prenderà il 20% e la società finanziaria il restante 80%. Se il TFR non fosse sufficiente a saldare i due debiti allora verranno aggredite le somme accantonate nel Fondo, sempre nelle rispettive proporzioni.

Marco

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest