Buongiorno, sottopongo alla Vostra attenzione un parere per la seguente problematica.
Ho in essere una cessione del quinto decennale con rata mensile di euro 460, rate pagate 27.
È stato posto vincolo su intero tfr di Eur 73.000 lordo, oltre che su fondo pensione accantonato per ulteriori Eur 28.000 lordo.
Ho richiesto anticipo tfr per acquisto casa che mi è stato rifiutato per la presenza di vincoli apposti sul totale tfr e fondo accantonati, tutto cio' pur essendo il totale accantonamento di molto superiore al debito residuo.
Ho richiesto alla società erogante lettera di autorizzazione allo svincolo per le somme eccedenti il debito residuo e mi è stato risposto che senza il parere positvo della compagnia assicurativa non possono procedere in tal senso.
Mi sfugge il senso di tale risposta in quanto non capisco come La compagnia assicurativa possa essere interessata visto il pagamento da parte mia di un premio assicurativo che copre eventi come perdita impiego e morte, senza rivalsa.
Approfitto anche per una domanda, tfr e fondo pensione vincolati all'operazione di cessione devono garantire il rimborso del debito residuo in caso di dimissioni o insolvenze, in caso di perdita impiego o decesso la garanzia di rimborso, come anzidetto, è a carico della compagnia assicurativa.
Il debito residuo di un mutuo, di un prestito, di un finanziamento, di una cessione del quinto è rappresentato dall' importo di capitale che si deve ancora rimborsare esclusi gli interessi che andranno a maturare sulle rate future.
Alla luce di tutto ciò come mai, ai fini della valorizzazione delle coperture rivenienti dagli accantonamenti di tfr/fondo e delle determinazioni delle eccedenze presenti e oggetto di svincolo a favore del lavoratore, il calcolo del debito residuo viene effettuato tenendo conto della rata mensile pagata, che ricomprende anche la quota interesse, di fatto non dovuta in caso di estinzione / chiusura anticipata moltiplicata per il numero rate ancora da pagare ( quindi montante : capitale + interessi ) e non sul debito residuo reale, ovvero il solo capitale da rimborsare come indicato sul piano di ammortamento e previsto per tutti i casi di estinzione anticipata di un debito?
Grazie in anticipo.