Avendo contratto una cessione del quinto nel 2009 dopo alcuni mesi la mia azienda dove lavoraro {Aliitalia} viene messa in amministrazione controllata e oggi e'fallita.
Avevo maturato ventunomila euro e il prestito era maggiore ora da circa due anni lavoro presso un altra azienda dove la società' finanziaria ha notificato la mia cessione e che sto' pagando già' da due anni.Siccome l INPS sta' pagando le liquidazione e la mia vecchia azienda mi chiede per darmi a me la mia liquidazione La liberatoria
da parte della società' finanziaria e l avvenuto trasferimento della cessione alla nuova azienda dove. Mi chiedo sieccome pago da due anni questa cessione la finanziaria e' tenuta a darmi la l'1liberatoria alla da consegnare alla mia ve china azienda e prendermi il mio tfr così estinguo il mio prestito ??????????? Grazie
Forum
Ciao Francesco, se ho ben capito:
- lavoravi presso un'azienda (Alitalia?) e su questa busta paga avevi una cessione;
- il TFR maturato era di circa 21.000€
- l'azienda è fallita quindi hai perso il posto di lavoro;
- il TFR era vincolato a garanzia della cessione ma la vecchia azienda non l'ha versato alla finanziaria
- hai trovato un altro posto di lavoro e il contratto di cessione è stato rinotificato al nuovo datore di lavoro
- ora l'INPS vorrebbe versarti -attraverso il vecchio datore di lavoro - la liquidazione ma chiede una liberatoria.
Francesco, se le cose stanno così non credo che tu possa ricevere la liquidazione perchè questa è comunque vincolata a garanzia del prestito. La vecchia azienda deve versare finalmente la liquidazione (ricevuta dall'INPS)alla società finanziaria fino a concorrenza del debito residuo. Se la liquidazione è maggiore del debito residuo allora la differenza ti potrà essere accreditata se invece è inferiore allora il debito rimanente continuerà a essere rimborsato con la trattenuta sulla nuova busta paga.
buongiorno
un mio parente aveva stipulato un prestito con "prestitalia" nel 2003 e terminato nel 2008, questo mio prente è andato in pensione e aspetta di avere i soldi dalla fondapi, a novembre la fondapi manda una mail avvisandoli che per dare i soldi al mio parente serve la liberatoria, noi abbiamo mandato tutti i documenti richiesti via fax e l'indirizzo mail a cui spedire la liberatoria, ma tutt'ora nn sanno dirmi quanti giorno occorre per mandare la liberatoria alla fondapi, per legge c'è un tempo massimo ???
Non c'è un tempo massimo ma la liberatoria avrebbero dovuto mandarla già da anni; evidentemente c'è stato un disguido. Comunque stai tranquilla, Prestitalia dovrebbe provvedere in pochi giorni. Tu quando hai mandato la richiesta?