Forum

liberatoria Dipende...
 
Notifiche
Cancella tutti

liberatoria Dipendente Alitalia

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
4,918 Visualizzazioni
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
Topic starter
(@francesconapoli)
New Member
Registrato: 13 anni fa

Avendo contratto una cessione del quinto nel 2009 dopo alcuni mesi la mia azienda dove lavoraro {Aliitalia} viene messa in amministrazione controllata e oggi e'fallita.
Avevo maturato ventunomila euro e il prestito era maggiore ora da circa due anni lavoro presso un altra azienda dove la società' finanziaria ha notificato la mia cessione e che sto' pagando già' da due anni.Siccome l INPS sta' pagando le liquidazione e la mia vecchia azienda mi chiede per darmi a me la mia liquidazione La liberatoria
da parte della società' finanziaria e l avvenuto trasferimento della cessione alla nuova azienda dove. Mi chiedo sieccome pago da due anni questa cessione la finanziaria e' tenuta a darmi la l'1liberatoria alla da consegnare alla mia ve china azienda e prendermi il mio tfr così estinguo il mio prestito ??????????? Grazie

3 risposte
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Ciao Francesco, se ho ben capito:
- lavoravi presso un'azienda (Alitalia?) e su questa busta paga avevi una cessione;
- il TFR maturato era di circa 21.000€
- l'azienda è fallita quindi hai perso il posto di lavoro;
- il TFR era vincolato a garanzia della cessione ma la vecchia azienda non l'ha versato alla finanziaria
- hai trovato un altro posto di lavoro e il contratto di cessione è stato rinotificato al nuovo datore di lavoro
- ora l'INPS vorrebbe versarti -attraverso il vecchio datore di lavoro - la liquidazione ma chiede una liberatoria.

Francesco, se le cose stanno così non credo che tu possa ricevere la liquidazione perchè questa è comunque vincolata a garanzia del prestito. La vecchia azienda deve versare finalmente la liquidazione (ricevuta dall'INPS)alla società finanziaria fino a concorrenza del debito residuo. Se la liquidazione è maggiore del debito residuo allora la differenza ti potrà essere accreditata se invece è inferiore allora il debito rimanente continuerà a essere rimborsato con la trattenuta sulla nuova busta paga.

Rispondi
Avatar di Marco Benetti
Post: 1
 ila
(@ila)
New Member
Registrato: 12 anni fa

buongiorno

un mio parente aveva stipulato un prestito con "prestitalia" nel 2003 e terminato nel 2008, questo mio prente è andato in pensione e aspetta di avere i soldi dalla fondapi, a novembre la fondapi manda una mail avvisandoli che per dare i soldi al mio parente serve la liberatoria, noi abbiamo mandato tutti i documenti richiesti via fax e l'indirizzo mail a cui spedire la liberatoria, ma tutt'ora nn sanno dirmi quanti giorno occorre per mandare la liberatoria alla fondapi, per legge c'è un tempo massimo ???

Rispondi
Marco Benetti
Post: 1692
Admin
(@marco-benetti)
Noble Member
Registrato: 5 anni fa

Non c'è un tempo massimo ma la liberatoria avrebbero dovuto mandarla già da anni; evidentemente c'è stato un disguido. Comunque stai tranquilla, Prestitalia dovrebbe provvedere in pochi giorni. Tu quando hai mandato la richiesta?

Rispondi
Condividi:
LinkedInVKPinterest