Ciao Marco,
prima di scrivere altro ci tengo a ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando.
Spero che anche altri possano trarre vantaggio da quanto stiamo scrivendo.
Tornando a noi, il tuo ragionamento è giusto, e secondo me la banca ha commesso un errore di calcolo sottraendo dati che non vanno sottratti.
Mi spiego:
il mio debito iniziale è 23.016 €.
cioè 29.160 € (debito lordo) - 6144 (interessi anticipati).
Per arrivare al Netto Ricavo dobbiamo sottrarre ai 23.016 € i costi (6.286 €).
I dati sono questi, non vi è dubbio.
Ora L'ERRORE DELLA BANCA sta nel fatto che il debito iniziale doveva essere calcolato come:
DEBITO LORDO (29.160 €) - COSTI (6286 €)
generando poi un piano di ammortamento su un debito più piccolo.
Tant'è che nei documenti di sintesi c'è anche scritto sotto la voce SPESE TRATTENUTE All'EROGAZIONE che tutti i costi (assicurazione, intermediario ect) facenti capo ai 6.286 € sono trattenuti all'erogazione.
Così in effetti è stato, ma se sono calcolati come trattenuti, non possono rientrare nel DEBITO INIZIALE (23.016 €) cioè il debito che matura interessi!
ERGO i costi iniziali hanno maturato interessi.
Cioè secondo il mio parere i calcoli dovrebbero essere:
DEBITO INIZIALE = DEBITO LORDO - COSTI
NETTO EROGATO = DEBITO INIZIALE - INTERESSI
invece è stato
DEBITO INIZIALE = DEBITO LORDO - INTERESSI
NETTO EROGATO = DEBITO INIZIALE - COSTI