Buona sera avv. Benetti, chiedo la seguente informazione. Un mio amico ha stipulato all'inizio dell'anno 2005 una cessione del quinto dello stipendio della durata di 120 mesi con decorrenza marzo 2005. La Afici di Rimini, oggi in liquidazione, ha istruito la pratica per Ktesios (una mandataria che oggi pure si trova in liquidazione). Poichè ha estinto la cessione in anticipo e desidera provare a chiedere il rimborso delle commissioni e dei premi assicurativi non maturati ha trovato difficoltà a trovare il cessionario a cui inviare una formale istanza di accesso agli atti ai sensi dell'art 119 comma 4 del TUB. Secondo il liquidatore di Afici,a cui abbiamo scritto, la cessionaria è Medio Credito Europeo che invece ha negato di avere rapporti di debito/credito con Ktesios e ha affermato di non essere mai subentrata nelle posizioni contrattuali facenti capo a Ktesios SPA. In effetti sapevo (mi corregga se sbaglio...) che una delle numerose cessionaria di Ktesios, forse la più nota, fosse Banca 24/7 che si è fusa per incorporazione il 23 luglio 2012 con Ubi Banca. Per cui la posizione del mio amico potrebbe essere presso UBI o presso Prestitalia, società del Gruppo UBI alla quale sono state destinate molte cessioni del quinto, come mi sembra di aver capito leggendo la Gazzetta Ufficiale.Anche Apulia ha negato di avere codesta posizione benchè la stessa fosse una delle tante cessionarie come FINECOBANK di Ktesios... Restano dunque UBI, PRESTITALIA E FINECO, altre cessionarie non credo... Ma mi dica Lei, per favore, se fino ad ora ho condotto le indagini correttamente o se ho trascurato qualche cessionaria di Ktesios di cui non conosco l'esistenza e che Lei invece conosce... Il mio amico non ha più documentazione ed anche dalla busta paga non si evince quale sia il cessionario, non essendo lui un dipendente pubblico... Attendo una Sua risposta che ci possa essere di aiuto nella ricerca del cessionario di Ktesios alla quale fu istruita la pratica da Afici. La ringrazio sin da ora e spero di essere stato chiaro nella mia esposizione un po'complessa...
Forum
Ciao Ezio, ti sei spiegato benissimo, invece.
Nella maggior parte delle cessioni Ktesios era Banca 24/7 a essere rappresentata, per cui puoi provare con il gruppo UBI.
Se vuoi però andare sul sicuro ti do' un'altro consiglio: ogni CQS deve essere notificata al datore di lavoro per cui è possibile che presso quest'ultimo tu possa trovare la documentazione che ti serve.
Marco Benetti
P.S. non sono un Avvocato, sono laureato in Economia e Commercio!
Sera a tutti! Giusto fin quà, ricordate però sempre i rimpalli infragruppo fra Fineco ed Unicredit e ricordate pure........la Apulia Prontoprestito SpA, ora Bancapulia. Essa è stata sospesa da tutti gli albi degli intermediari tenuti dalla Banca d'Italia, per cui nei suoi confronti è ora NON attivabile la procedura ABF! Era forse intenzionata la capogruppo Veneto Banca a prendersi carico dei ricorsi destinati all'inammissibilità, ma la stessa capogruppo è in corso di acquisizione (non so se fusione o semplice inclusione nel gruppo) da parte di Intesa San Paolo.
Saluti,
Nicola