Puoi stare tranquillo. Solo un giudice( precetto/pignoramento ma la cosa è lunga) puo imporre o te o a tua mamma il pagamento ( e la modalità). Per quanto riguarda la decadenza del beneficio è necessario che la finanziaria te lo comunichi con raccomandata A/R, in caso contrario è tutta polvere quello che ti dicono. Anche le comunicazioni per posta ordinaria dal punto di vista legale valgono quanto il due di coppa con briscola a denari così come i messaggi telefonici ( esistono sentenze in merito). Nei confronti delle Società di recupero crediti, quando ti chiamano, non si deve essere titubanti o far capire che si ha paura altrimenti si subisce un bombardamento continuo che in alcune persone crea stato d'ansia. Rimani tranquillo e dillo anche a tua madre. Tra breve inoltre potrebbero incaricare un loro collaboratore/esattore residente nel luogo dove tu abiti o in zone limitrofe che verrà a cercarti a casa o al lavoro per chiederti il pagamento dell'insoluto. Da un lato è una scocciatura:
1) Se non ti trova a casa o al cellullare inizia a chiedere informazioni ai vicini e ti lascia avviso nella cassetta della posta dove sta scritto di farti trovare a casa tale giorno e tale ora per informazioni che ti riguardano.
2)A volte ( comportamento scorretto secondo il codice) attacca sulla porta di casa o all'esterno della cassetta postale l'avviso.
3)Nel caso le prime due soluzioni non sono risolutive ti aspetta fisicamente ( dico io a suo rischio e pericolo)sotto casa o viene sul posto di lavoro.
Da un altro lato puo essere una cosa positiva:
1)Se ti fai trovare ( magari concorda con lui un incontro lontano da casa tipo in un bar etc.)e anche a lui dimostri che per il momento ti è impossibile pagare ma che potresti impegnarti a procurare solo una parte del dovuto entro un paio di mesi( chiedendo magari aiuto ad amici e familiari) trasmetterà alla direzione la situazione con la richiesta di proporti il saldo/stralcio. A questo punto decide la direzione cioè se rivolgersi al Giudice o proporti un saldo/stralcio. Quasi sempre la Finanziaria o Società di Recupero Crediti ( e specie nel caso come il tuo) opta per il saldo/stralcio e dunque ti chiederà una somma non superiore al 50% del dovuto.
Piu o meno funziona cosi.