BUONA sera e grazie del sito
volevo chiedere chiarimenti al riguardo di un finanziamento alla mia azienda.
in ottobre ho chiesto un finanziamento di 20.000 euro ipagabili in 4 anni per ripianare i debiti (tasse e estinzione finanziamento macchina), sono andato dal consorzio di garanzia della confartigianato a chiedere una delibera per finanziare la mia azienda, ricevuto risposta affermativa, mi reco alla mia banca, gia preventivamente avvisata delle mie mosse e porto la delibera del consorzio come garanzia.
il consorzio ha concordato dei tassi in base al reting dei singoli correntisti.
il tasso di interesse, concordato tra banca e consorzio, riferito al mio reting bancario...sono in classe B in salita verso classe A era del 2.65% più lo euribor di 6 mesi...non male dico...
ma alla delibera della banca, il 2 dicembre mi si avvisa solo 5 giorni dopo cioè il 7 dicembre che il tasso è del 4.25% più euribor...al che io al telefono rifiuto il finanziamento...e chiedo uno sconto sullo spead...cioè dico essere considerati in classe D non mi sta bene...( il 4.25% è il tasso per il reting D)
lo stesso giorno il 7 dicembre la mia banca paga le commissioni al confidi, 1.250 euro, più volte contattata la direttrice non la trovo mai, solo il 19 ho un appuntamento, riferisco che il 4.25% non lo accetto e che se mi fa uno sconto lo prendo...il finanziamento.
intanto il giorno 12 dicembre la convenzione tra banca e consorzio varia di tassi e per il reting mio cioè il B il tasso è del 4.5% ORA.
il pomeriggio stesso dell'incontro tra me e la direttrice lei mi addebita il finanziamento di 20.000 euro in conto corrente con valuta del 7 dicembre, giorno che mi ha pagato i 1250 euro di commissione al confidi...solo il giorno dopo mi chiama per dirmi di passare e che ha modificato di 0,10% cioè un 4.15% e che mi ha scontato la rata da 3 euro incasso a 2 euro...al che gli dico se mi ha offerto 1 caffè al mese...e che non era quello lo sconto che chiedevo...
ora dopo varie chiamate e varie scuse per non firmare il contratto, il giorno 9 gennaio ci troviamo e ribadito la mia poca volonta a firmare un contratto che in altre banche trovavo a pari tassi ma senza consorzi di garanzie...( ma a novembre non più oggi che le banche sono a un 8% o 10% circa ora), leggendo il contratto mi ritrovo una fidiessione ommnibus mia per 240 mila euro a fronte di una esposisione attuale al debito di 60 mila euro tra fido cassa e finanziamenti...(20mila euro fido cassa inutilizzato o al massimo per un 30%, 20 mila euro finanziamento di 3 anni fa in ammortamento normale con estinzione tra 2 anni...e 20 mila di finanziamento che ho richiesto).
ho chiesto di rivedere la mia garanzia e lei mi ha pure detto di no....
la fideiussione non dovrebbe essere di un massimo del 120% della esposizione , non ho mutui casa...ma solo finanziamenti vedi sopra?
ma la mia domanda è...mi ha intimato di firmare una estinzione del finaziamento che non ho firmato...rifiutato di firmare mi ha detto che me lo estingue lei lo stesso...ma può?
il finanziamento in essere ho gia pagato la 1° rata...pagato la commissione al consorzio...come può lei estinguermi un finaziamento? come mi devo comportare ora?
grazie
Forum
il problema è che loro possono tutto nell'immediato se non poi ricredersi tempo dopo, e dopo che tu hai perso altri soldi, altro tempo e altra pazienza